• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-26 10:52:12

Casa accatastata f3 e detrazioni fiscali


In2deep
login
20 Aprile 2011 ore 17:12 7
Ho acquistato da un impresa edile una villetta 'al rustico', accatastata F3. Esternamente è finita mentre all'interno mancano tutti gli impianti ,i tramezzi e i serramenti.
Per i serramenti posso usufruire delle detrazioni 55% ?
Ho fatto fare 3 preventivi da 3 serramentisti diversi e ho avuto 3 risposte diverse:
1 ok detrazione 55% e iva al 4% (prima casa)
2 assolutamente no, iva al 10%
3 ok detrazione 55%, iva .... ???? ... non sa

voi che dite ?

Per le detrazioni 36% credo di non aver possibilità... sbaglio ?
grazie
Marco
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 20:06
    Nel tuo caso si tratta di "completamento" di un immobile "nuovo", non di ristrutturazione di immobile residenziale esistente.

    L'Agenzia delle entrate ha ribadito che in questo caso non si gode della detrazione del 36% e del 55%.

    Daltronde cosa indicheresti nel modulo da compilare sul sito dell'Enea per i "vecchi" serramenti che vai a sostituire!.

    Hai invece il diritto ad usufruire dell'Iva agevolata del 4% se si tratta di "prima casa".

  • in2deep
    In2deep Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 09:42
    ... Temevo questa risposta !!! ...
    Iva 4% su tutto ? intendo dire , per serramenti, impianti elettrici, impianti sanitari/riscaldamento e anche per opere impresa edile ? ...
    grazie 1000
    Marco

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 11:15
    E' una casa in costruzione, quindi volturi a tuo nome il permesso a costruire e potrai beneficiare dell'IVA per la costruzione della prima casa su tutto.
    Per il resto, niente 55% nè 36%. Probabilmente potrai beneficiare del 36% del costo di costruzione del box: la cosa è da vedere, perché deve essere pertinenzilae ad un immobile residenziale, quindi varrà quando finisci box e casa.

  • in2deep
    In2deep Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 10:58
    Bene direi, grazie per le risposte.
    Marco

  • in2deep
    In2deep Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 11:41
    Per detrazione box sono ancora in tempo ?... ho già rogitato (28 marzo) e saldato il venditore ... Il box, come la casa, credo risulti 'in costruzione' ....

    grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 21:13
    Ho risposto a questa domanda centinaia di volte nel forum....

    Per godere della detrazione sul box pertinenziale all'unità immobiliare era necessario inviare il modulo a Pescara almeno 1 minuto prima del rogito davanti al notaio e pagare a mezzo bonifico, facendoli saparare in fattura da parte dell'impresa, i costi relativi esclusivamente al garage, se non l'hai fatto, hai perso il beneficio.

    C'è tutto scritto al "solito" link che indico ogni giorno nel forum:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Alla voce: BOX E GARAGE

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 10:52
    Voltura il permesso a costruire e manda la raccomandata a Pescara, detrarrai i costi di costruzione che sosterrai. Dovrai farto fare dall'impresa una dichiarazione sul costo di costruzione.
    Se è già finito, avresti dovuto farti fare la dichiarazione sul costo di costruzione dal venditore e pagare con bonifico dedicato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI