• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-30 08:40:10

Cancello esterno entrata strada


Mich73
login
29 Maggio 2017 ore 20:51 1
Abito in una casa accostata formata da 3 abitazioni con un giardino in comune e con uscita sulla strada senza portone.
In comune avevo già pagato il passo carraio e per loro è come se avessi già il portone (anche se dalla planimetria del giardino si capisce che c’è l'entrata ma non un portone che è chiuso).
Sono andato in comune per chiedere che domanda devo fare per installare un nuovo portone che chiuda il passaggio sulla strada.
Loro hanno risposto che per loro posso fare tranquillamente il portone senza dovere fare pratiche basta che il portone non superi i 4 mt.
Siccome io vorrei portare a detrazione del 50% sfruttando il discorso che può entrare nei lavori per la messa in sicurezza contro furti e sequestri ed il comune mi dice che non serve aprire una pratica secondo voi mi basta compilare un atto di notorietà in comune dove scriverò che voglio installare un nuovo portone per evitare furti o sequestri.
La cosa più semplice sarebbe presentare una CILA ma il mio comune ha detto che non serve e magari così non spendo soldi per aprire la pratica.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2017, alle ore 08:40
    Se il comune non vuole la CILA è sufficiente la dichiarazione di atto notorio.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img giovanni catapano
Buonasera ho comprato casa in un condominio,Ma il portone condominiale quando viene aperto invade la porta di casa mia bloccandola, ci sono distanze specifiche da rispettare in...
giovanni catapano 20 Giugno 2022 ore 12:18 4
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img bedocasa
Buonasera,nel mio condominio dobbiamo sostituire il portone comune che da accesso ai garage.Al momento abbiamo un portone sezionale che ci ha dato ben poche soddisfazioni...
bedocasa 14 Aprile 2021 ore 10:54 1
Img amministrazione@sommariva.casa
Buon giorno,un portone sezionale rientra tra i beni significativi?Grazie...
[email protected] 11 Febbraio 2020 ore 18:46 3
Notizie che trattano Cancello esterno entrata strada che potrebbero interessarti


Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Portone condominiale, danni, responsabilità e onere della prova

Parti comuni - Il danno da cose in custodia ex art. 2051 c.c. prevede onere probatorio semplifcato anche nel caso di danni casuati dal portone condominiale.

Portoni sezionali e porte garage nei centri storici

Portoni e portoncini - L'installazione di porte garage e portoni sezionali su edifici in contesti storici e vincolato richiede particolari qualità dei materiali.

Nuovi portoni sezionali per il garage

Portoni e portoncini - I nuovi portoni garage puntano su sicurezza, praticità e facilità d'uso: scopri la soluzione più adatta scegliendo tra sezionali, serrande basculanti e avvolgibili

Porte e portoni di sicurezza

Portoni e portoncini - Chi l'ha detto che porte d'ingresso, portoncini esterni e portoni di box per auto devono essere solo funzionali e, soprattutto, solidi e a prova di ladri?

Chiusure sezionali per garage

Portoni e portoncini - Una valida alternativa alle porte basculanti per garages è costituita dalle chiusure sezionali. La loro struttura, che prevede lo scorrimento del serramento.

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Tubo Gas esterno in multistrato

Impianti idraulici - Le considerazioni di natura estetica, nel corso di interventi di ristrutturazione, hanno un peso determinante anche in merito ai percorsi degli impianti a rete.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI