• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-24 21:53:49

Cambio valori trasmittanza dal 2010


Gcberg
login
10 Settembre 2009 ore 22:33 4
Dal 2010 cambieranno i valori di trasmittanza infissi previsti per la detrazione 55% (diventeranno piu' restrittivi e quindi gli infissi piu' costosi) Io ho aperto una DIA nel 2008 e sto facendo i lavori di ristrutturazione straordinaria per gradi. Nel 2010 prevedo di fare facciate ed infissi. Per poter utilizzare i parametri di trasmittanza del 2009 devo necessariamente ordinare gli infissi (ed effettuare un pagamento) nel 2009 ? Oppure fa fede l'apertura della DIA? C'è molta confusione su questo aspetto ed il costruttore dell'infisso non sa come comportarsi
GRAZIE !
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2009, alle ore 07:29
    I valori limiti del 2009 sono relativi agli interventi ultimati entro il 2009.
    Conseguentemente occorre che i serramenti ed eventualmente l'isolamento delle pareti verticali (se opera sulle facciate, lo valuti!) risultino installati nel 2009 e che la pratica sia inoltrata entro i successivi 90 giorni.
    Consideri che i valori limiti dal 2010 in poi sono davvero molto più restrittivi soprattutto per i serramenti. Ad una prima mia valutazione credo che possano essere raggiunti utilizzando almeno tripli vetri. L'isolamento delle parete richiederà almeno 3 - 4 cm in più di spessore di isolante.

    Paolo
    www.studiosaparo.it

  • gcberg
    Gcberg Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2009, alle ore 21:22
    Il call center dell' Enea, numero verde 800 985280, attivato per dare chiarimenti sull'applicazione della legge 55%, a specifica domanda mi ha risposto che per lavori iniziati nel 2009, valgono - ai fini della detrazione, i valori di trasmittanza dell'anno 2009 anche se la conclusione della pratica avverrà nel 2010.
    Siccome la faccenda è delicata, sarebbe bello poter trovare questa interpretazione per iscritto su qualche documento ufficiale (in modo da poterla conservare e mostrare al CAF in sede di controllo documenti). A questo punto la domanda che ponevo nel mio primo intervento era se come "inizio lavori" fa fede la data dell'ordine al produttore di infissi (magari con pagamento primo acconto) oppure se come "inizio lavori" si deve intendere l'apertura della DIA. Se qualcuno trova documentazione in merito merita un applauso.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2009, alle ore 08:19
    Chiedo scusa, la mia risposta era errata (art.11 bis http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... i_2008.pdf). Non avrei dubbi sul ritenere la data di inizio lavori relativa alla autorizzazione edilizia come quella di riferimento. In generale, le date di fatture o di pagamenti, non sono rilevanti per definire l'inizio o la fine di lavori.

  • gcberg
    Gcberg Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2009, alle ore 21:53
    Da un ulteriore verifica presso il consulente messo a disposizione dall'ENEA confermo che come data inizio lavori per i serramenti si deve intendere la data del contratto e dell' acconto relativo ai serramenti. Nel mio caso la DIA è stata aperta nel 2008 e si riferisce a diversi lavori di manutenzione straordinaria (compreso sostituzione infissi). Se ordinassi i nuovi infissi nel 2010 cadrei nelle prescrizioni di trasmittanza del 2010, se tuttavia posso dimostrare di avere iniziato i lavori di sostituzione infissi nel 2009 (quindi fornendo un documento che avvalli questa tesi), il fornitore di infissi puo' aderire ai valori di trasmittanza del 2009.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI