• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-18 18:38:12

Caldaia a condesazione più termocamino solo 1 si può detrarre?


Salve ho installato un impianto a pavimento sostituendo la caldaia con una a condesazione in più ho installato il termocamino, ora parlando con l'ingegnere che mi sta seguendo la pratica, per lui l'impianto combinato dovrebbe rientrare, ma quando ha fatto una telefonta all'ENEA per il 55% gli anno detto che la detrazione spetta o per la caldaia o per il termocamino non per tutti e due.... a meno che non ho sostituito due generatori... è possibile?
Anche per l'ingegnere è strana questa cosa!
Qualcuno di voi sa come fare?
È possibile detrarre la 55% tutti e due?
Se si quali riferimenti?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 21:22
    Ne abbiamo parlato più volte nel forum.

    La detrazione per risparmio energetico spetta per la sostituzione dell'impianto "esistente", non puoi installare due impianti e godere delle detrazioni per entrambi.

    Insomma, uno dei due impianti sarebbe una "nuova" installazione e quindi non può essere confrontato rispetto all'impianto precedente per calcolarne il risparmio energetico raggiunto.

  • nabucodor
    Nabucodor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 23:00
    Quindi quale mi conviene detrarre? il termocamino o la caldaia a condesazione?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 07:32
    Naturalmente l'impianto più costoso per il quale puoi ottenere una detrazione più ampia.

  • nabucodor
    Nabucodor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 09:44
    Pensandoci ho un dubbio... la legge parla di sostituzione del generatore di calore con uno nuovo.... allra io ho sostituito la vecchia caldaia con una a condesazione e qui ci siamo poi ho sostituito il vecchio camino con un termocamino, ora il camino classico è definito come generatore di calore? sei si potrebbe rientrare come sostituzione? quindi etrabi al 55%?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 12:40
    L'impianto di riscaldamento in un'unità immobiliare deve essere uno solo, non si può sprecare energia (risparmio energetico) usando due impianti anziché uno.

    Mettiti il cuore in pace, come ti è gia stato detto da fonti autorevoli, dovrai rinunciare al 55% per uno dei due impianti, per il quale però potrai accedere, se rientra nel lavori ammessi, alla detrazione del 36% per ristrutturazione:

    Qui trovi tutto sul 55%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Qui trovi tutto sul 36%, comprese le tabelle dell'Agenzia sui lavori ammessi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • nabucodor
    Nabucodor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 13:15
    Ciao ok il termocamino lo detraggo al 36% ma come posso fare? perché ho pagato con bonifico indicando nel bonifico la legge del 55% lo posso detrarre comunque al 36%? poi siccome lo sto montando io ed ho solo la fattura dell'aquisto senza manodopera come faccio? siccome il 36 richiede la manodopera?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 13:53
    Informarsi prima no ..... vero?

    Se non hai inviato il modulo preventivo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, non potrai usufruire della detrazione per ristrutturazione del 36%.

    Insomma, perdi questa possibilità, l'Agenzia delle Entrate è sempre stata drastica su questo concetto.

  • nabucodor
    Nabucodor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 14:05
    Ciao io gia sto ristrutturando ed ho fatto tutto (inviato modulo a pescara ecc.)infatto mi sono gia detratto lavori al 36% l'anno scorso quindi ho tutta la pratica ancora aperta. il problema è perché ho pagato con bonifico indicando nel bonifico la legge del 55% lo posso detrarre comunque al 36%? poi siccome lo sto montando io ed ho solo la fattura dell'aquisto senza manodopera come faccio? siccome il 36 richiede la manodopera?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 14:22
    Se avessi letto nei link che ti ho proposto sopra avresti trovato tutte le indicazioni.

    Devi ricordare il limite di 48.000? per immobile ai fini della detrazione massima ammessa.

    Il bonifico con indicazione diversa alla legge di riferimento non dovrebbe precluderti la possibilità di portare in detrazione il pagamento, lo ha confermato altre volte l'Agenzia.

    Se hai dei dubbi chiedi direttamente:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

    Per il problema dei beni significativi, bisogna tener conto:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    ma solo ai fini dell'Iva, non per la detrazione vera e propria.

    Ripeto, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • nabucodor
    Nabucodor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 14:36
    Grazie di tutto sono al disotto dei 48000 euro, ma come ho detto prima il termo lo sto montando io.... quindo ho pagato solo la fattura con bonifico del solo termocamino.... quindi come faccio.... se mi viene chiesto la manodopera? se questo termocamino lo sto installando io?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 18:38
    Ti ho gia risposto esaurientemente sopra, è inutile che ti ripeta lo stesso concetto!

    Insomma, puoi detrarre la fattura del termocamino pagata a mezzo bonifico anche se nella fattura non è indicata la manodopera perché hai provveduto in proprio all'installazione.

    È una procedura vecchia inserita già nella finanziaria di 10 anni fa, LEGGE 27 DICEMBRE 1997 N.449 e ribadita già dalla CIRCOLARE MINISTERIALE 57/E DEL 24.2.1998 (Prorogata con Legge 23 Dicembre 1999 n.488).

    ...... che le opere ammesse alle agevolazioni riguardano: generatori di calore che utilizzano come fonte d'energia prodotti di trasformazione di rifiuti organici ed inorganici o prodotti vegetali a condizioni che, in condizioni di regime, presentino un rendimento, misurato con metodo diretto non inferiore del 70%. VEDI: Gazzetta Ufficiale Numero 107 del 09.05.1992( Tipi di opere ammesse alle agevolazioni fiscali.) g) generatori di calore......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Notizie che trattano Caldaia a condesazione più termocamino solo 1 si può detrarre? che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Vademecum Enea 2018 per caldaie a condensazione e biomassa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'ENEA ha predisposto delle guide per illustrare le novità per il 2018 e guidare gli utenti in materia di Ecobonus per le caldaie a condensazione e a biomassa.

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI