• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-17 22:35:35

Box doccia bene significativo???


Skip78
login
16 Marzo 2011 ore 16:16 5
Ciao,

Ho una ristrutturazione straordinaria che partirà da poco, l'impresa mi ha proposto di andare dal loro vetraio di fiducia per farmi fare un box doccia ad hoc dal vetraio. L'impresa mi ha detto che me la vedrò direttamente con loro, ergo capisco che la fattura me la farà il vetraio direttamente compresa la posa a casa del Box.

In quanto vetraio, la manodopera sarà sicuramente una buona parte del valore finale (devo ancora chiedere quanto di preciso visto che andrò domani) e mi chiedevo se il solo box-doccia è da considerarsi BENE SIGNIFICATIVO.Al solito link si parla genericamente di "sanitari" ma in realtà un sanitario non è... potrebbe rientrare il piatto doccia che non è cmq fatto dal vetraio... che ne dite, lo chiedo solo per capire come farmi preparare la fattura anche se credo che la manodopera sarà più alta del valore del materiale.

Ovviamente rientra tutto nel 36% perché avendo un rifacimento totale del bagno con una manutenzione straordinaria in atto dovrebbe essere tutto incluso.

Ciao!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2011, alle ore 17:57
    Il box doccia, così come prevede la tabella dell'Agenzia delle Entrate può essere considerato detraibile, ma è sicuramente un bene finito significativo.

    Se la fattura verrà fatta dal vetraio produttore che procederà pure all'installazione, mostrerà l'importo della manodopera sicuramente superiore all'importo del materiale.

    Non dovresti quindi avere nessun problema a farti applicare l'Iva tutta al 10%.

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 08:29
    Grazie, sono sempre convinto di scrivere su questo forum e di ricevere risposte certe.
    Ti volevo chiedere dove hai reperito l'informazione sul dettaglio di bene significativo... io non riesco a trovare alro che la generica voce "sanitari" ad esempio, ad esempio la cassetta di scarico del WC oppure la zanca per fissare i sanitari è considerata bene significativo oppure solo materiale? Non capisco queste voci come debbano essere segnalate in fattura. Non c'è un elenco ben preciso dove leggere cose sia o non sia considerato significativo?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 14:21
    Se avessi letto con più attenzione la mia risposta "bene finito significativo" non avresti posto questa ulteriore domanda.

    Il cemento, i mattoni, una zanca, ecc. non sono certo beni finiti; lo sono invece gli elementi che trovi in fondo alle tabelle dell'Agenzia delle Entrate al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 18:23
    Ho letto per la 50esima volta il solito link ma l'informazione su come identificare il bene significativo non l'ho ancora trovata...

    L'unica nota che trovo è la seguente:
    " Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza"

    La voce sanitari a mio parere può significare tutto e nulla... il mobile del bagno è un sanitario ad esempio? a mio parere no. chi definische cosa? questa informazione non la trovo da nessuna parte.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 22:35
    Eppure è scritto ed ho scritto in ... italiano!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI