• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-29 19:59:12

Bonifico per finestre nel 2008 e dichiarazione enea


Paolo02031971
login
29 Dicembre 2008 ore 08:05 3
Nel 2008 ho già fatto bonifici di anticipo per il 95% del valore dielle Finestre a risp. energetico.
Il rimanente 5% è previsto alla consegna (febbraio 2009).
Come mi devo comportare con la dichiarazione per ENEA?
Devo già compilare (entro il 2008) la dichiarazione ad ENEA dichiarando che i lavori non sono completati e dichiarando gli importi di anticipo o posso aspettare la fine lavori.
GRAZIE per la risposta
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 11:53
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum!

    La detrazione ti spetta per le fatture pagate con bonifico nel corso del 2008 (principio di cassa).

    La compilazione del modulo online sul sito dell'Enea può essere fatta anche nel 2009, dopo la fine dei lavori e dopo il pagamento delle ultime fatture che andranno purtroppo detratte con la dichiarazione del 2010.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 19:05
    Pagate con bonifico nel corso del 2008 (principio di cassa).


    Scusa una domanda stupida.. io pagherò domani delle fatture.. il principio di cassa fa fede sulla data del pagamento con bonifico e non sulla data della valuta spero :S

    La data della valuta credo sia ovviamente nel 2009...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Dicembre 2008, alle ore 19:59
    Tranquillo .... il bonifico lo puoi fare gia con valuta di domani.
    Chiedilo alla tua banca (la mia lo fa senza problema).

    Comunque fa sempre fede la data del pagamento, quindi la data di effettuazione del bonifico, per evitare possibili future contestazioni chiedi comunque la valuta nel 2008.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI