• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-31 16:22:03

Bonifico per detrazione con riferimento ad ordine e acquisto mobili bagno


Prima1968
login
30 Ottobre 2015 ore 09:23 7
Per i lavori di ristrutturazione che inizierò a breve devo acquistare per mio conto (naturalmente non beneficiando di IVA agevolata) del materiale (sanitari, rubinetti, mobili bagno, ecc), portandoli comunque in detrazione.
Mi fornirò da un famoso negozio (presente su tutto il territorio nazionale) che adotta questa procedura:
1) effettuo l'ordine del materiale;
2) effetto il bonifico per detrazione indicando nella causale il n. di ordine;
3) al momento in cui il negozio verifica che il bonifico è andato a buon fine emette fattura e consegna la merce.
E' una procedura corretta?
Posso cioè indicare nella causale del bonifico al posto del riferimento alla fattura (che non è stata ancora emessa) "ordine n. *** del ***) e abbinarlo poi alla fattura che chiaramente riporterà il riferimento dell'ordine?
Altro quesito: oltre al materiale ho anche acquistato dei mobili per il bagno.
Devono essere fatturati autonomamente o possono essere fatturati con il resto del materiale?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 09:35
    Si certo, non ci vedo nulla di scorretto.
    Tecnicamente però per motivi fiscali la fattura non porebbe avere data posteriore rispetto a quella del bonifico di pagamento.

  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 09:46
    Si certo, non ci vedo nulla di scorretto.
    Tecnicamente però per motivi fiscali la fattura non porebbe avere data posteriore rispetto a quella del bonifico di pagamento.
    In negozio mi è stato detto che una volta effettuato il bonifico loro hanno bisogno di 4-5 di tempo per le opportune verifiche (presumo attendano l'avvenuto accredito) dopo di che emettono fattura e consegnano la merce. La data che avrà la fattura (se quella del bonifico o quella della effettiva emissione) non mi è stata specificata.

    Per quanto riguarda i mobili non è necessario dunque che siano fatturati a parte?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 09:50
    In che senso fatturati a pèarte?

  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 09:55
    Ho fatto un unico ordine in cui sono compresi sanitari, rubinetti, cassette di scarico, mobili bagno perciò quando sarà emessa la fattura questa conterrà tutto il materiale acquistato. Chiedevo se va bene così o i mobili del bagno, per poter fruire della detrazione, devono avere una fattura a parte (o meglio una fattura in cui risultano solo i mobili).

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 10:13
    A rigor di logica dovrebbe andare bene anche la fattura unica.

  • prima1968
    Prima1968 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 11:05
    Approfitto per un altro consiglio. Nella causale del bonifico, oltre ai riferimenti normativi, cosa posso indicare? Avevo pensato "Acquisto materiale per lavori di manutenzione straordinaria appartamento sito in *** alla via *** di cui alla CILA del ****". Può andare bene o è il caso di aggiungere altro?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2015, alle ore 16:22
    A mio parere va benissimo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img paolaok
Buongiorno, ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione, installando anche le valvole termostatiche. Già che c'ero ho anche cambiato due vecchi caloriferi...
paolaok 08 Aprile 2020 ore 18:26 2
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la mia casa, vista la mole dei lavori eseguiti e da eseguire, anche economicamente il peso si fa sentire. L'idraulico che segue i lavori di...
fubomusica 17 Settembre 2018 ore 17:21 4
Img maxz
Salve, chiedo cortesemente aiuto per il seguente questito: Ristrutturazioni Edilizie - Agevolazioni Fiscali Le spese per gli onorari dei professionisti (architetto, direttore...
maxz 01 Agosto 2018 ore 13:17 1
Img marcospino
Buongiorno, ho effettuato una ristrutturazione su una casa cointestata con mia moglie e le relative fatture ci sono state emesse cointestate ad entrambi. I pagamenti sono stati...
marcospino 24 Agosto 2017 ore 10:21 1
Notizie che trattano Bonifico per detrazione con riferimento ad ordine e acquisto mobili bagno che potrebbero interessarti


Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Cosa fare in caso di errore nel bonifico parlante bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La dichiarazione della ditta appaltatrice non è sostitutiva del bonifico parlante per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi bonus edilizi.

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI