• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-07 15:31:24

Ampliamento edificio - 27589


Anonymous
login
22 Dicembre 2009 ore 09:09 6
Ciao a tutti, ho sovralzato di un piano un edificio esistente, per ricavarne una mansarda. Volevo chiedere conferma del fatto che sia ritenuto come un edificio nuovo e che quindi non possa beneficiare delle detrazioni del 55% e 36%. Grazie, stefania
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Dicembre 2009, alle ore 10:21
    Ciao, stando alla lettera di quanto specificato dall'Agenzia delle Entrate, che, comunque, rimanda al T.U. Edilizia (DPR 380/2001, art. 3), la realizzazione d'una mansarda, rientrando nella ristrutturazione edilizia, dovrebbe riferisi ad un fabbricato già esistente. Ma, devo essere sincero, non è così chiara l'esclusione, salvo circolari chiarificative....ma, nella DIA, dovendosi allegare il progetto ed i vari allegati, è indubbio che risulterebbe anche l'aumento volumetrico.
    Sul piano civilistico, se ti può interessare, per il nuovo piano così realizzato deve applicarsi la garanzia decennale, di cui all'art. 1669 c.c.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2009, alle ore 16:03
    55% no: non sono previste in caso di ampliamento.
    36% sì: è una ristrutturazione.

  • luanap65
    Luanap65 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 11:57
    L'articolo de "il Sole 24 Ore" del 30.8.2009 "Il Piano casa cerca il bonus fiscale" non mi pare dia spazio ad alcuna agevolazione. Non riesco ad allegarlo ma ne riporto uno stralcio: "L'ampliamento volumetrico degli edifici residenziali...non può beneficiale delle due agevolazioni fiscali, in quanto si tratta di interventi su nuove parti di edifici... e così pure i lavori sul sottotetto di un edificio residenziale, con l'innalzamento della falda del tetto di un metro o meno o la sopraelevazione vera e propria, cioè l'aggiunta di un piano...".
    Dato che anch'io vorrei procedere con un intervento del genere sarei grata a chi mi potesse dare pareri contrari, magari documentabili... Con l'agenzia delle Entrate non si scherza!!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 12:10
    55% no perché attualmente il sottotetto non è riscaldato e perché trattasi di ampliamento e non ristrutturazione.
    36%: credo si possa se l'ampliamento non crea nuove unità abitative. Controlla sulla guida dell'agenzia delle entrate, in fondo c'è la tabella con tutti gli interventi ammessi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 15:01
    Diciamo che un interpello sarebbe interessante per tutti...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 15:31
    Si impiega senz'altro meno tempo a seguire il consiglio di Lollolla: leggere le guide dell'Agenzia. Si tratta di un caso molto comune e come tale vi è riportato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI