• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-08 15:09:56

Agevolazioni Prima Casa dopo donazione


Enryko
login
06 Marzo 2017 ore 23:21 1
Salve,
avrei bisogno di un vostra consulenza. Nel 2013 ho ricevuto con una donazione la nuda proprietà di un immobile nel comune di Roma (nel quale risiedo) usufruendo delle agevolazioni "prima casa".
Ora vorrei acquistare un nuovo appartamento sempre nello stesso comune che diventerebbe la mia abitazione principale.
La domanda è: posso usufruire delle agevolazioni "prima casa" essendo il precedente atto a titolo gratuito?
Faccio la domanda perché ci sono delle modifiche effettuate nella legge di stabilità 2016 che potrebbero impattare la questione.
So per certo che con la circolare 7 maggio 2001, n. 44/E l'Agenzia delle Entrate ha esplicitato che:
"L’agevolazione prima casa fruita per l’acquisto di immobili a titolo di donazione non preclude la possibilità di chiedere nuovamente il regime di esenzione in caso di successivo, eventuale acquisto a titolo oneroso di altro immobile (soggetto ad imposta di registro).
Al contrario, l’agevolazione prima casa fruita per l’acquisto di immobili per donazione preclude ulteriori acquisti agevolati a titolo gratuito, salvo che tali acquisti abbiano per oggetto quote dello stesso immobile.
"
Volevo capire se la legge di stabilità 2016 (in particolare l'art. 1 comma 55) e successiva circolare dell'Agenzia delle Entrate 12/E dell'8 aprile 2016 hanno modificato in qualche modo la questione ed ora per usufruire della agevolazione "prima casa" per il secondo acquisto (a titolo oneroso) è necessario cedere l'immobile che si possiede entro un anno dal rogito anche qualora il precedente immobile fosse stato acquistato a titolo gratuito (donazione).
Spero di essere stato chiaro.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Grazie
Modificato il 07 Marzo 2017 ore 09:43
  • enryko
    Enryko Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Marzo 2017, alle ore 15:09
    E' arrivata la risposta dell'Agenzia delle Entrate.

    Gentile Signor *** ***,
    la risposta al suo quesito è positiva se lei ha versato all'atto della donazione soltanto l'imposta ipotecaria e catastale e non anche quella di registro.
    Infatti, la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n.38/e del 12/08/2005, al punto 6.2, ha confermato quanto disposto dalla Circolare n. 44/E del 07/05/2001 e, cioè, che l'applicazione dell'agevolazione "prima casa" in un atto di donazione, non preclude la possibilità, in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire dei benefici "prima casa" previsti dall'articolo 1, comma 1, quinto periodo, della Tariffa, parte prima, allegata al Testo Unico n.131/86 delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, per la diversità dei presupposti che legittimano l'acquisto del bene in regime agevolato.
    In altri termini, soltanto se l'acquirente dell'immobile a titolo gratuito abbia versato l'imposta di registro in misura agevolata, l'agevolazione non può essere ulteriormente accordata.
    Si pensi, ad esempio, ad un soggetto che riceva in donazione da un estraneo una casa di abitazione non di lusso, per la quale fruisca dell'agevolazione "prima casa" e versi l'imposta di registro in misura agevolata: in tal caso, il donatario non potrà fruire nuovamente del regime agevolato neanche nel caso di compravendita di altra casa di abitazione, ciò in quanto i presupposti che legittimano il regime di favore nei due acquisti (donazione e compravendita) sono gli stessi.
    Distinti saluti

    Direi risposta chiarissima, ora l'ultimo dubbio che rimane (ed ho già inviato la richiesta) è se copre anche le agevolazioni sull'IVA in caso di acquisto da costruttore (il mio caso), visto che qui si parla soltanto di imposta di registro. E' abbastanza scontato ma preferisco averlo nero su bianco. Ovviamente vi aggiornerò sulla risposta.Spero possa essere utile a qualcuno.Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Notizie che trattano Agevolazioni Prima Casa dopo donazione che potrebbero interessarti


Le modifiche alla donazione della Legge di Bilancio

Proprietà - Più tutelati gli acquirenti di immobili provenienti da donazione, i quali non dovranno più restituire il bene richiesto dall'erede del defunto che si ritiene leso

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Proprietà - Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.

Aspetti fiscali della vendita immobile ricevuto in donazione

Comprare casa - Quali sono gli effetti e le implicazioni da un punto di vista fiscale nel caso in cui si ceda un immobile ricevuto in donazione e quali gli obblighi dichiarativi?

La donazione di un bene da parte di un solo coniuge è possibile?

Proprietà - In caso di regime di comunione dei beni quando un coniuge dona un bene senza il consenso dell'altro la donazione potrà essere annullata dal coniuge non interpellato

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Come impugnare una donazione per lesione della quota legittima

Proprietà - Come l'erede tutela i propri diritti se il defunto ha effettuato donazioni in vita che riducono il patrimonio? Come impugnare la donazione con azione di riduzione
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI