• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-05 20:56:03

Agevolazione fiscale lavori di manutenzione straordinaria


Proverbiopietro
login
02 Dicembre 2016 ore 08:36 5
Buongiorno a tutti,
a breve acquisterò una villettina a schiera di circa 10 anni e vorrei eseguire alcuni lavori di "sistemazione" tra cui:
1.sostituzione del pavimento di sala e cucina
2.rifacimento dell'intonaco delle pareti della taverna in quanto un po deteriorate a causa dell'umidità
3 sostituzione della pavimentazione del giardinetto esterno
4.sostituzione dei sanitari dei bagni
5.acquisto arredamento
6.RIFACIMENTO DEL BAGNO AL P.INTERRATO (accatastato come "Lavanderia") PER LA POSA DI UNA NUOVA DOCCIA IDROMASSAGGIO LA CUI COLLOCAZIONE RICHIEDE LO SPOSTAMENTO DEL SANITARIO ESISTENTE ED IL CONSEGUENTE RIFACIMENTO DEGLI SCARICHI.
Considerando che i punti dall'1. al 5. presi singolarmente sarebbero da considerare "manutenzione ordinaria" e quindi esenti da detrazione fiscale, volevo sapere se il punto 6. (rifacimento bagno) può rientrare come "manutenzione straordinaria" e poter quindi usufruire della detrazione fiscale del 50%; inoltre, se ciò fosse possibile, vorrei sapere se a questo punto è possibile fare rientrare in detrazione anche tutti i lavori sopracitati, usufruendo inoltre del "Bonus mobili" per l'acquisto degli arredi e apparecchiature, anche se a servizio di altri ambienti della casa non oggetti di ristrutturazione
Per finire mi interesserebbe sapere:
-la ristrutturazione del bagno, non dovendo cambiare alcuna volumetria e nemmeno modificare o demolire pareti e tramezze, necessità di una pratica edilizia o è sufficiente una Autocertificazione (mi pare si chiami Autocertificazione sostitutiva di atto notorio)
- se bastasse l'Autocertificazione, la comunicazione preliminare all'ASL va comunque eseguita?
In attesa di una Vs. gradita risposta Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e...... per la pazienza
Pietro
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2016, alle ore 19:33
    L'unica cosa che le permette di accedere alle detrazioni è il rifacimento dell'impianto idrico, che le consentirebbe di detrarre tutti i lavori.
    Deve però fare attenzione alla destinazione d'uso del nuovo locale bagno: se è accatastato come lavanderia non è possibile installare sanitari e vasca a meno che non si cambi la destinazione d'uso (e quindi deve esserci la volumetria necessaria).
    Chiaramente deve essere redatta pratica da consegnare al Comune per il cambio.

  • proverbiopietro
    Proverbiopietro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2016, alle ore 22:06
    Grazie mille ora ho le idee molto più chiare


  • proverbiopietro
    Proverbiopietro Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 2 Dicembre 2016, alle ore 23:49
    L'unica cosa che le permette di accedere alle detrazioni è il rifacimento dell'impianto idrico, che le consentirebbe di detrarre tutti i lavori.
    Deve però fare attenzione alla destinazione d'uso del nuovo locale bagno: se è accatastato come lavanderia non è possibile installare sanitari e vasca a meno che non si cambi la destinazione d'uso (e quindi deve esserci la volumetria necessaria).
    Chiaramente deve essere redatta pratica da consegnare al Comune per il cambio.
    Gentilissima Beatrice mi sorge un dubbio: al p.t e al p.primo i "bagni" sono accatastati come WC ( entrambi sono areati e dotati di water bidèt lavabo e doccia . Che differenza c'è a livello catastale tra bagno e WC. ?
    grazie

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Proverbiopietro
    Lunedì 5 Dicembre 2016, alle ore 16:50
    Gentilissima Beatrice mi sorge un dubbio: al p.t e al p.primo i "bagni" sono accatastati come WC ( entrambi sono areati e dotati di water bidèt lavabo e doccia . Che differenza c'è a livello catastale tra bagno e WC. ?
    grazie
    Non c'è differenza.
    Saluti.

  • proverbiopietro
    Proverbiopietro Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 5 Dicembre 2016, alle ore 20:56
    Non c'è differenza.
    Saluti.
    Grazie mille
    buona searta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Agevolazione fiscale lavori di manutenzione straordinaria che potrebbero interessarti


Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI