• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-22 16:18:11

Acquisto termocamino


Salve,
nell'ambito di una ristrutturazione edilizia devo acquistare un termocamino e vorrei sapere se in questo caso l'iva è al 10 o 22%.
Grazie infinite
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Luglio 2015, alle ore 20:10
    Ritengo al 10%, se acquistato direttamente dalla ditta esecutrice dei lavori.
    Tuttavia, per analogia con le "caldaie" anche il termocamino dovrebbe essere un "bene significativo": perciò, sarà soggetto al pagamento dell'Iva al 10% solo per un importo pari a quello della manodopera, e al 22% per la quota parte restante del prezzo di acquisto.Trova maggiori dettagli a pagina 20 della Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

  • anbufe
    Anbufe Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 21 Luglio 2015, alle ore 21:44
    Ritengo al 10%, se acquistato direttamente dalla ditta esecutrice dei lavori.
    Tuttavia, per analogia con le "caldaie" anche il termocamino dovrebbe essere un "bene significativo": perciò, sarà soggetto al pagamento dell'Iva al 10% solo per un importo pari a quello della manodopera, e al 22% per la quota parte restante del prezzo di acquisto.Trova maggiori dettagli a pagina 20 della Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    Grazie x la risposta,
    poichè si tratta di ristrutturazione edilizia e non di manutenzione ordinaria o straordinaria, ritengo che sia al 10%; però questa certezza non me l'ha data il rivenditore.
    Oltretutto il numero verde dell'agenzia delle entrate oramai è sempre intasato a qualsiasi ora del giorno.
    Saluti

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2015, alle ore 13:04
    IIl discorso dei beni significativi è indipendente dalla tipologia di intervento, e si applica in ogni caso.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2015, alle ore 16:18
    Questo articolo ti chiarirà tutti i dubbi:
    Iva per stufe a pellet
    il termocamino fa parte della medesima categoria delle stufe a pellet per l'applciazione dell'IVA.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Notizie che trattano Acquisto termocamino che potrebbero interessarti


Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Comfort e design del termocamino a legna

Impianti di riscaldamento - Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Termocamino a gas o a pellet: quale conviene per riscaldare

Impianti di riscaldamento - La scelta tra termocamini a pellet e a gas richiede una valutazione accurata, poichè entrambe le opzioni presentano vantaggi che meritano un'attenta osservazione

Riscaldare la casa con il termocamino a legna o a pellet

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è sempre più usato come sistema di riscaldamento in quanto economico, ecologico e con buoni risultati in termini di comfort anche in spazi grandi

Riscaldare la casa con un camino ad acqua

Impianti di riscaldamento - Un moderno termocamino ad acqua alimentato a legna o pellet riscalda l'intera abitazione e produce acqua calda sanitaria in modo economico ed ecosostenibile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI