• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-31 08:12:40

A chi intestare le bollette?


Seo007
login
29 Ottobre 2016 ore 19:53 1
Ciao, la mia situazione è questa.
Da gennaio mi trasferisco in una nuova casa (comprata a metà con mia sorella, quindi entrambe proprietarie ed entrambe avremo la residenza nella casa) ma oltre a me nella casa ci sarà il mio ragazzo, con cui a fine gennaio avremo insieme una bimba.
Nella casa quindi ci saremo io, lui e la bimba e mia sorella.
Domanda: facendo famiglia di fatto col mio ragazzo e la bimba, la residenza del mio ragazzo è di conseguenza la mia stessa giusto?
Non c'è problema se in casa ci sta anche la residenza di mia sorella?
Altra domanda:
il mio ragazzo ha la p. iva e avrebbe bisogno di intestarsi lui le bollette/utenze, è possibile? avendo in teoria tutti e tre la residenza nella casa, può benissimo intestarsele lui le bollette, nonostante non sia proprietario???
E per quanto riguarda le spese condominiali e quelle come gas, luce ecc, possono essere intestate al mio ragazzo?
Essendo anche lui residente nella casa, oppure queste si possono intestare solamente ad un proprietario?
Grazie a chi mi saprà rispondere.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2016, alle ore 08:12
    La residenza non è automatica; bisogna registrarla in comune ed è indipendente dalla proprietà.
    Per cui il suo ragazzo cambiando la residenza in questo nuovo appartamento può intestarsi le bollette e le spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sammimo
Buongiorno, vi scrivo perchè mi sono accorto che Estra, il mio fornitore di gas, invia le bollette con i mesi che si ripetono.Mmi spiego meglio.Una bolletta da Settembre a...
sammimo 31 Dicembre 2022 ore 10:30 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img lebrone
Salve, abito in una villetta con giardino; quando è stata costruita la casa è stato ricavato un mini appartamento che ha un ingresso indipendente (da dietro la casa)...
lebrone 03 Maggio 2021 ore 22:40 5
Img dolma
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare l'immobile adiacente per unirlo al mio, già prima casa. Entro l'estate apriremo la porta necessaria per unire i due immobili...
dolma 03 Marzo 2021 ore 18:54 2
Img quest
Buonasera a tutti, sono nuovo. Vi sottopongo il mio problema. Abbiamo un terreno edificabile sul quale da piano regolatore, in scadenza nel 2023, è possibile costruire ca...
quest 02 Settembre 2020 ore 17:02 2
Notizie che trattano A chi intestare le bollette? che potrebbero interessarti


Per quanto tempo bisogna conservare le bollette?

Burocrazia e utenze - Prima di buttare le bollette e le relative ricevute di pagamento di utenze e altre spese relative alla casa, la normativa impone il rispetto di una tempistica.

Bolletta luce e gas: chi può portarla in detrazione?

Burocrazia e utenze - Alcune categorie, come i professionisti e gli esercenti di un'attività, possono portare in detrazione i costi della bolletta di luce e gas per pagare meno tasse

Caro bollette in arrivo: possibilità di pagarle in 10 rate

Burocrazia e utenze - Con l'anno nuovo si verificherà un aumento di luce e gas. Per le bollette del primo trimestre, le famiglie potranno rateizzare il pagamento degli importi in 10 rate

Bonus bollette 2022, verso la proroga?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In attesa di conoscere le intenzioni del Governo circa l'estensione della misura anche per i prossimi anni, l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti

Approvato il dl Bollette per attenuare i rincari energetici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Stanziati tre miliardi per alleggerire le bollette di famiglie e imprese. Disposto il calo dell'IVA al 5% sul gas e l'azzeramento degli oneri generali di sistema

Decreto bollette approvato: stanziati quasi 8 miliardi di euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto bollette e Superbonus. Senza scostamenti di bilancio, 6 miliardi serviranno per ridurre il costo dell'energia

Bonus bollette 2022: i requisiti per richiederlo e come fare domanda

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Contro il caro bollette, la Legge di Bilancio 2022 ha messo in atto alcune misure per il primo trimestre dell'anno. Tra i vari, compare anche il bonus bollette.

Proroga blocco sospensioni utenze per emergenza COVID-19

Burocrazia e utenze - Il 13 aprile l?ARERA ha prorogato al 3 maggio il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze relative a energia elettrica, acqua e gas.

Nuova proroga del blocco delle sospensioni delle utenze domestiche

Leggi e Normative Tecniche - Il 30 aprile l'ARERA ha nuovamente prorogato al 17 maggio 2020 il blocco delle procedure di sospensione per morosità per le utenze domestiche di luce acqua e gas.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI