• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-10 07:57:32

36% pro capite o per immobile?


Moniabutera
login
09 Settembre 2008 ore 20:20 3
Ho iniziato ad usufruire della detrazione del 36% con la denuncia dei redditi del 2004 dove mi venne detto che il tetto massimo era di 48.000? pro capite (in questo caso io e mio marito copropietari dell'immobile) cio 96.000? cosi nel 2005 e nel 2006 ho aggiunto altre detrazioni sforando i 48.000?.
Quet'anno mi viene detto che non è ha persona ma per immobile quindi non posso aggiungere una nuova fattura e per di più l'hanno prossimo dovro restituire quello che ho percepito in più nel 2005 e nel 2006.
Mi sorge spontanea una domanda ma non è che in questi due anni la legge ha messo i puntini sulle i e ha cambiato le regole?
AIUTATEMI QUI CHI DOVREBBE FARE IL SUO LAVORO LO FA MALISSIMO:
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 20:42
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    I 48.000? su cui calcolare la detrazione del 36% spettano per ogni immobile posseduto e per ogni anno.
    Se l'immobile è in comproprietà, la cifra da calcolare rimane di 48.000? complessiva e spetterà a colui o coloro dei comproprietari che sosterranno realmente le spese, cioè a colui cui sono intestate le fatture e ha pagato a mezzo bonifico.

  • moniabutera
    Moniabutera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 21:09
    Citazione presa dall'agenzia delle entrate:

    Il beneficio sul quale calcolare la detrazione spetta fino al limite massimo di spesa di 48.000 euro
    da suddividere in dieci anni. Dal 1° ottobre 2006, l?importo massimo di spesa (48.000 euro) per
    cui è possibile fruire dell?agevolazione Irpef va riferito alla singola unità immobiliare e non più ad
    ogni persona fisica che abbia sostenuto le spese. Di conseguenza, tale ammontare andrà suddiviso
    fra tutti i soggetti aventi diritto alla detrazione.

    Chi mi illumina

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:57
    Ti ho "illuminato" gia sopra.

    La mia risposta riporta tale e quale l'indicazione dell'Agenzia.

    Leggi nel link che ti ho indicato sopra, ho riportato tutte le circolari dell'Agenzia delle Entrate e le risposte ad interpello .... non possono esserci assolutamente dubbi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI