• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-08-26 10:52:48

3 quesiti utili a tutti


Anbufe
login
19 Agosto 2013 ore 21:39 1
Salve,
vorrei porre 3 quesiti credo utili a molti utenti.
Questa è la mia situazione: col piano casa ricavo un appartamento a pian terreno (ora deposito agricolo) dal fabbricato dei miei genitori (segue atto di donazione) quindi un cambio di destinazione d'uso.
1) posso usufruire della detrazione 50% per il cambio di destinazione d'uso?
2) se si, sono oggetto di detrazione le seguenti voci:
- acquisto mattonelle
- rubinetteria
- realizzazione recinzione
- cancello
3) una volta emessa la fattura dalla ditta appaltatrice, quando tempo ho per effettuare il bonifico? Ovvero posso pagare anche nel 2014 con fattura datata 2013?

Nella speranza di non aver chiesto troppo e di ricevere le informazioni volute, ringrazio e saluto con affetto.
AB
  • valerioguagnelli scanzani
    Valerioguagnelli scanzani Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Agosto 2013, alle ore 10:52
    Salve,
    vorrei porre 3 quesiti credo utili a molti utenti.
    Questa è la mia situazione: col piano casa ricavo un appartamento a pian terreno (ora deposito agricolo) dal fabbricato dei miei genitori (segue atto di donazione) quindi un cambio di destinazione d'uso.
    1) posso usufruire della detrazione 50% per il cambio di destinazione d'uso?
    2) se si, sono oggetto di detrazione le seguenti voci:
    - acquisto mattonelle
    - rubinetteria
    - realizzazione recinzione
    - cancello
    3) una volta emessa la fattura dalla ditta appaltatrice, quando tempo ho per effettuare il bonifico? Ovvero posso pagare anche nel 2014 con fattura datata 2013?

    Nella speranza di non aver chiesto troppo e di ricevere le informazioni volute, ringrazio e saluto con affetto.
    AB

    1) no.

    2) credo siano detraibili anche senza cambio destinazone d'uso, basta controllare le informazioni sul sito dell'agenzia delle entrate, hanno fatto degli opuscoli che spiegano quali lavori e quali no.

    3) difficilmente una ditta emette fattura preventiva... cmq ai fini della detrazione vale l'anno in cui si effettua il pagamento, non quello della emissione di fattura.

    questo quanto mi risulta se dovessi aver commesso errori correggetemi pure

    valerio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI