Crepe nei muri interni

Soluzioni personali sui lavori di ristrutturazione

Moderatori: archibagno.it, consulente, vincasa, radiante, gianluca-fischer, massimo-fischer, gigi0, simone-fischer, drakerem, stefano-fischer, giacuratolo, antonio-fischer

  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

bestlondon

  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: lun 19 feb 2007, 9:37
  • Località: Padova

Crepe nei muri interni

Messaggiodom 05 feb 2012, 19:18

ciao a tutti,
chiedo gentilmente un vs consiglio in quando , probabilmente dovuto al freddo di questi giorni, mi sono accorta di un problema.

abito in una palazzina 1^ piano con mansarda con vano scala interno.

le travi della mansarda hanno sempre "scricchiolato" e si sono formate crepe ma mi hanno sempre detto che e' il legno che si muove e non ci sono problemi.

In questi giorni di freddo ho sentito vari "scricchiolamenti" cercando di non farci caso ma poi siccome erano frequenti mi sono messa ad "analizzare" tutti i muri per paura che ci fosse qualcosa di strano.

Ho trovato in mansarda in un muro divisorio NOn portante qualche crepa verticale che mi preoccupa...chissa' da quanto era li....potrebbe essere l'intonaco o qualcosa di peggio???

Inoltre, la cosa che mi fa piu' pensare sono delle crepe orizzontali nel muro interno del vano scala (sembra quasi uno sfaldamento perche' alcune crepette sono corte e diagonali ), in pratica quando salgo in mansarda noto da entrambi i lati (in prossimita' del soffitto del mio 1^ piano per intenderci) una crepa lunga orizzontale, sottile.

Ho contattato un amico che si occupa di queste cose per dare un'occhiata,ma nel frattempo vorrei sapere se secondo voi queste cose sono preoccupanti , oppure se e' solo intonaco e basta sistemare.
Piu' che altro la paura (da ignorante in materia) e' che siano danni gravi.

Nessun altro muro portante o non ha questo tipo di crepe.
La casa e' stata ultimata nel 2007.

Scusate se sono stata prolissa, ma grazie per eventuali interventi.
Saluti
Non connesso

consulente

Site Admin

Site Admin

  • Messaggi: 1549
  • Iscritto il: mer 17 lug 2002, 8:00
  • Località: Roma

Re: Crepe nei muri interni

Messaggiolun 06 feb 2012, 8:48

Queste crepe potrebbero essere in corrispondenza tra le strutture in cemento armato e il tamponamento in laterizio.
E' un effetto naturale se si considerano le differenti caratteristiche dei due materiali, ma il fenomeno deve essere abbastanza limitato.

Consiglio comunque un rapido sopralluogo da parte di un tecnico.
Non connesso

nabor

Livello 1

Livello 1

  • Messaggi: 6428
  • Iscritto il: gio 07 set 2006, 14:40
  • Località: Milano

Re: Crepe nei muri interni

Messaggiolun 06 feb 2012, 12:38

Buongiorno, se la casa è stata ultimata nel 2007, è ampiamente tutelata dalla garanzia ex art. 1669 c.c., e, forse, anche dal D. Lgs. 122/2005.
Avvocato in Milano
Non connesso

bestlondon

  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: lun 19 feb 2007, 9:37
  • Località: Padova

Re: Crepe nei muri interni

Messaggiolun 06 feb 2012, 13:11

ciao e grazie infinite per la celere risposta, mi sembra di capire che se fosse cosi' non sarebbe un problema, ero?

in effetti la crepa e' proprio a 30 cm dal soffitto e all'interno del vano e "corre" per 150 cm poco piu' circa (in un punto + spessa , nel resto molto sottile).

Probabilmente 30 cm e' lo spessore del cemento armato???

Comunque dopo ti allego delle foto che ho fatto stando seduta sugli scalini della scala, per intenderci.

Sabato verra' il tecnico.
Grazie ancora vi faro' sapere.
Non connesso

bestlondon

  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: lun 19 feb 2007, 9:37
  • Località: Padova

Re: Crepe nei muri interni

Messaggiolun 06 feb 2012, 19:01

grazie anche a nabor della specifica, in effetti spero che non sia un problema grave,ma comunque non esitero' a contattare il costruttore per farlo sistemare.

Nel frattempo adesso ho provato a battere con la mano in corrispondenza di sopra e sotto la crepa e i suoni sono effettivamente diversi , il forato sopra si sente .... spero che cio' sia una buona notizia ! 8)

ecco le foto comunque

Immagine

Immagine

Immagine
Prossimo

Torna a Forum Edilizio



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

IMMOBILIARE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
Qualità artigianaleQualità artigianale
Scopri tutti i motivi per scegliere Berto con le videopillole Berto Salotti - videopillole.
Vendi o affitti casa?Vendi o affitti casa?
Pubblica 1 annuncio dove 4 milioni cercano casa
Casa.it
Irrigazione GiardinoIrrigazione Giardino
Faidate un impianto di irrigazione interrata o fuori terra nel tuo giardino!
QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?QUANTO COSTA LA TUA NUOVA FINESTRA?
Anche la tua finestra per tetti sente i segni del tempo: non aspettare che sia troppo tardi. Approfitta della promozione ENERGY: 200€ di sconto.
SERVIZI PER GLI UTENTI REGISTRATI
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
CERCHI CASA?CERCHI CASA?
Trovala subito fra oltre 700.000 annunci di immobili in vendita e affitto.
Cerca subito su Casa.it