• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-19 16:12:16

Variazione catastale da a/2 a c/2


Dina46
login
06 Aprile 2010 ore 19:52 3
Buonasera,sono di fronte a un problema.Un appartamento che è stao condonato ,quindi ha ottenuto concessione in sanatoria e cambio di destinazione d'uso(prima era C/2 e poi è passato A/2),ed ha ottenuto variazione catastale(A/2),adesso che deve essere messo in vendita e necessita di certificato di agibilità/abitabilità il comune non sa come porsi ,prima dice che non è c'è, poi dice che per stabilire se è abitabile deve fare un sopralluogo..insomma..un caos.tanto più che l'immobile in questione è effettivamente un sottotetto di 99 mq,in cui l'altezza media e di 1,63 ed ha un solo vano con altezza pari a 2,50m(a mio parere non potrà mai ottenere l'abitabilità e quindi per essere venduto regolarmente si deve fare una declassazione catastale.Voi che ne pensate?
  • kynetia
    Kynetia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Aprile 2010, alle ore 09:32
    Non capisco come sia stato possibile accatastare come abitazione il sottotetto, in primo luogo! Chi aveva fatto il cambio di destinazione d'uso? ...Se ci tieni all'abitabilità prova a chiedere lumi a tale persona.

    Altrimenti, prova ad abbassare il prezzo di vendita e chiedi all'acquirente di rinunciare alla richiesta di certificato di agibilità in cambio dello sconto.


  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 07:53
    Ma è stato condonato sfruttando le leggi sul condono nei tempi prestabiliti o è stata fatta una richiesta di concessione in sanatoria normale?
    Se è stato condonato, non vedo problemi: occorre richiedere al Comune il certificato di agibiltà speciale (di solito, come da legge, viene consegnato con la concessione in sanatoria) che non deve fare problemi a rilasciarlo. Solo bisogna vedere anche i disegni e le relazioni timbrati dal Comune per il condono, perché saranno questi a far fede.
    Se invece sei nel secondo caso: non so chi sia stato quel tecnico che ha presentato una pratica contro legge, per cui senti in Comune, ma credo proprio che ti convenga rifare la tarsformazione a C2 per evitare di autodenunciarti. Qui ti conviene far vedere tutte le carte ad un tecnico che vedrà cosa si può fare.
    Venderlo con l'abuso, mi pare assurdo: e dove lo trovi un pollo che si accolla il tuo abuso? Da A2 inoltre si può ottenere un mutuo prima casa, da C2 no, per cui trovare un acquirente non mi pare troppo facile. Inoltre se questo si fa semplicemente consigliare da un tecnico (è buona norma) non avrà mai un parere positivo, ma inserirà sulla proposta che tu dovrai sistemare la cosa prima del rogito. Quindi verifica subito cosa si può fare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Aprile 2010, alle ore 16:12
    Quoto il parere di Lalla. L'immobile, a mio avviso, difficilmente potrebbe circolare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI