• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-18 15:10:18

Vano solaio di dimensioni maggiori di quelle dichiarate


Asker
login
17 Gennaio 2007 ore 12:21 4
Il mio solaio è di dimensioni maggiori rispetto a quelle dichiarate nelle tabelle millesimali. A mio avviso ne consegue che io, essendo molte le votazioni di asseblea che richiedono la maggioranza a livello di millesimi, ritengo di essere danneggiato, mentre l'amministratore a suo tempo mi ha risposto che dovrei essere contento perché così in alcuni conteggi pago meno spese condominiali.

Mi è stato recentemente riferito di un caso analogo in cui, un condomino moroso delle spese citato a giudizio, ha vinto la causa perché le tabelle millesimali erano sbagliate.

Io vorrei cortesemente sapere se è veramente così costoso rifare queste tabelle, e se una decisione da prendersi in assemblea oppure è obbligatorio a causa dell'errore, che tra l'altro potrebbe essere piu' di uno.
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 13:47
    Il Codice prevede che la tabella millesimale possa essere cambiata anche con la richiesta di un solo condómino, solo quando vi siano errori "sostanziali".
    La richiesta può essere fatta al condominio e se questo non ottempera, può essere fatta con ricorso al giudice. (operazione costosissima)

    Quindi se l'errore è minimo non puoi fare niente, se invece la diversità ritieni sia importante, potrai chiedere la variazione.

    La redazione di nuove tabella costa parecchio, i professionisti si fanno pagare bene.
    Nel caso la variazione fosse unica, i calcoli sono comunque semplicissimi, si leva (o si aumenta) a uno e si aumenta (o si toglie) proporzionalmente agli altri.

    Qui trovi precisi riferimenti: Tabelle millesimali

  • asker
    Asker Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 08:49
    Quindi io potrei semplicemente chiedere che venga corretto l'errore che mi riguarda...va bene, vi ringrazio della risposta.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 12:40
    A me sembra masochismo .....
    Ricorda che quando vi sarà una ristrutturazione magari molto onerosa nell'edificio, anche un solo millesimo in più può costare migliaia di euro.
    (rifacimento del tetto, infiltrazioni, ripitturazione delle parteti esterne, ecc.)

  • asker
    Asker Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 15:10
    Hai ragione, in effetti è un po' da tonti...pero' ogni volta che penso al condominio sento nascere in me istinti guerriglierie e distruttivi nei confronti di alcuni personaggi...
    Ci riflettero'
    Grazie comunque

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI