• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-23 14:08:11

Uso suolo condominiale per attività commerciali, negozi.


Anonymous
login
15 Novembre 2009 ore 21:31 3
Al piano terra del condominio dove vivo vi sono dei negozi che utilizzano lo spazio antistante i negozi stessi e l'entrata delle scale condominiali. Lo spazio in questione e' situato sotto un portico e include il marciapiede che arriva sulla strada. Di fatto credo si tratti du suolo condominiale. I negozi (tra cui una pizzeria e un negozio di alimentari) utilizzano in parte questo spazio con dei tavoli. I clienti lo usano. Quello che succede e' pero' che uno dei negozi vende birra e alcolici e si formano degli assembramenti di persone, spesso straniere, che "vagabondano" consumando birra proprio davanti al portone della scala. Si e' sfiorata in un'occasione una rissa e c'e' stata gia' una aggressione da parte di ubriachi.
Mi chiedo se e' possibile legalmente intervenire e impedire sia ai clienti consumatori di birra sia ai negozianti di occupare questo spazio se non per entrare / uscire dai negozi. Negli Stati Uniti ho notato che spesso e' vietato il "loitering" che di fatto e' proprio il vagabondare (magari in gruppo) se non finalizzato all'uso dello spazio.
Grazie dell'aiuto.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2009, alle ore 14:05
    Se l'uso della cosa comune fatta dai proprietari delle attività commerciali reca pregiudizio al pari uso degli altri condomini allora potete fare intervenire l'amministratore affinché, nell'esercizio dei propri poteri, ne garantisca il coretto utilizzo. E' importante però che la zona sia effettivamente una parte comune.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 09:56
    Grazie, si potrebbe spiegare meglio se il "pregiudizio" includa il disagio causato dall'usare il suolo per consumare birra , sporcare e il possibile rischio di avere persone ubriache davanti al portone di casa?
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 14:08
    L'occupazione del suolo da parte degli avventori, se non saltuaria, potrebbe integrare questo pregiudizio, a mio avviso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI