• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-19 20:19:23

Tubo di scarico del bagno di sopra in quello di sotto


Fc2
login
19 Maggio 2008 ore 00:28 3
Ho tolto il controsoffitto del bagno ed ho trovato il tubo di scarico dei servizi del bagno di sopra nel mio bagno di sotto.

il tubo è questo nero che si vede al soffitto del bagno che si innesta nella tubazione verticale condominiale, probabilmente è li da molti anni: che fare?

http://img139.imageshack.us/img139/8000/img4040sz8.jpg
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 14:16
    Te lo devi tenere.....

    Quando si compra un alloggio (vecchio), si fa visionare da un professionista di fiducia prima dell'acquisto, altrimenti poi ci sono le "sorprese".

    Sei soggetto alla servitù di passaggio tubi e se non c'è altro modo per far passare la tubazione in oggetto, dovrai accettarli così come sono, il Codice parla chiaro.

    Ti consiglio di inserire il quesito nella sezione edilizia del forum, qualche esperto potrebbe suggerirti una valida soluzione:

    viewforum.php?f=2

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 17:12
    Sono certo che non è scritto in nessun documento la questione di questa servitù. Ritengo che sia più semplicemente un accordo tra il vecchio proprietario ed il vicino di sopra.

    Dal punto di vista tecnico mi pare ovvio che durante la ristrutturazione del bagno di sopra, il progettista del mio vicino non ha tenuto conto del fatto che potevano sollevare il piano del bagno per consentire le adeguate pendenze degli scarichi.

    Siccome vorrei creare un armadiatura, mia intenzione rivestire quel tubo con una muratura. Naturalmente avvertirò il vicino e continuerò le rilevazioni fotografiche finchè è tutto a vista... non si sa mai.

    Inoltre, siccome ho un problema simile con il mio bagno, per evitare di fare un gradino e rialzare tutto il pavimento per consentire l'adeguata pendenza degli scarichi, avrei tanta voglia di fare il medesimo by-pass nel bagno dell'appartamento di sotto... che x coincidenza è del medesimo vicino di casa. Cosa faccio comincio a martellare???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 20:19
    Avverti delle tue intenzioni l'interessato, garantendogli il futuro uso continuativo del suo impianto, oppure chiedi disponibilità per un'eventuale interruzione temporanea della tubazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI