• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-08-17 10:43:30

Tubi dell'acqua rumorosi


Salve,
abito in un condominio dove abbiamo l'acqua condivisa.
È poco che sono venuto a vivere qui e molti dettagli sulla costruzione dell'impianto non ce l'ho.
La cosa che noto è che quando i condomini del piano terra aprono il rubinetto dell'acqua nel giardino, si ripercuote un rumore di scorrimento di acqua fino alla mia camera da letto.
Al fianco di quest'ultima c'è il rubinetto esterno dell'acqua del mio appartamento, quello che in poche parole permette la chiusura dell'acqua in tutto l'appartamento.
Quello che noto è che i rubinetti esterni sono molto prossimi al contatore e sono praticamente prelevati dalle tubazioni centrali.
Ho provato, mentre aprono l'acqua, a toccare il tubo che arriva fino al mio appartamento e in effetti una vibrazione si sente.
Non so come risolvere questo problema.
Ho chiesto alla proprietaria di casa (che è la signora che abita al primo piano e affitta la casa al piano terra) e mi dice sempre che chiamerà l'idraulico, cosa che puntualmente non fa.
Mi ha anche detto di aver chiesto gentilmente agli affittuari di fare attenzione ma sembra a mio parare che abbiano fatto orecchie da mercante.
Non so se la cosa sia risolvibile.
Ho chiesto almeno di non aprire l'acqua esterna in tarda serata, la notte e la mattina presto, ma le mie richieste pare siano inutili.
C'è qualche cosa che posso fare o pretendere secondo voi?
Tecnicamente c'è una soluzione?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2016, alle ore 10:36 - ultima modifica: Mercoledì 17 Agosto 2016, all or 10:42
    Ciao! forse vista la differenza di quota tra piani alti e piano terra aumenta la pressione verso il basso provocando queste vibrazioni rumorose che si riperquotono con il passaggio dell'acqua in forte caduta, proprio in prossimità del contatore si potrebbe ritentare di parlare con l'idraulico del condominio, per far installare un riduttore di pressione...ovviamente questa è solo una mia ipotesi.:-))

  • articman
    Articman Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2016, alle ore 10:40
    Cosa comporta la differenza di quota? Sono al secondo piano e la fontanella in giardino

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Articman
    Mercoledì 17 Agosto 2016, alle ore 10:43
    Cosa comporta la differenza di quota? Sono al secondo piano e la fontanella in giardino
    Maggiore pressione d'acqua...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Notizie che trattano Tubi dell'acqua rumorosi che potrebbero interessarti


Tubazioni domestiche

Impianti - Le tubazioni domestiche moderne in materiali plastici e rame sono molto più performanti e sicure delle vecchie tubature in ferro zincato o in acciaio dolce

Funzionamento di un impianto idrico di adduzione

Impianti idraulici - Gli impianti idrici di adduzione svolgono un ruolo fondamentale nell'assicurare un approvvigionamento costante e sicuro di acqua potabile alle abitazioni

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Affittare casa - Le tubazioni a servizio degli impianti delle abitazioni necessitano di interventi manutentivi: chi paga che cosa se la casa è concessa in locazione?

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Smaltimento acque nere

Impianti - Il regolare funzionamento degli impianti fognari negli edifici dipende da caratteristiche tecniche ben definite.

Quali sono gli impianti domestici

Impianti - Caratteristiche specifiche e diverse tipologie degli impianti tecnologici presenti in un edificio domestico. In questo articolo andremo a visionarli nel dettaglio
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI