• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-29 11:23:33

Tubazione acque potabile in colonna fecale, è possibile?


Cari amici,
il mio idraulico vorrebbe installare una tubazione per l'acqua potabile del mio appartamento all'interno nell'intercapedine della colonna di scarico condominiale (la cosiddetta colonna fecale), accanto al tubo di scarico delle acque nere, insomma.
Io sono perplesso.
L'idea è di usare un tubo in rame con guaina e ulteriore guaina in gomma piuma anti umidità.
E' già presente un vecchio tubo in piombo non più in uso che proveniva dalle cisterne per l'acqua un tempo alloggiate sul tetto del palazzo, per questa ragione ha avuto l'idea.
La colonna è attualmente già visibile poiché precedenti lavori eran stati malfatti, quindi sarebbe un lavoro semplice e veloce.
Inoltre eviterebbe una serie di crene su un muro piuttosto sottile, sul quale insisterà un gravoso impianto elettrico, che altrimenti dovrebbe passare altrove (dove?...).
La mia domanda è: è lecito installare un tubo pertinenziale nella colonna?
Ci sono accortezze di sicurezza o normative da tenere in considerazione?
Grazie!
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2014, alle ore 11:23
    Ciao non è per niente illegale l.intervento del tuo idraulico anzi è una soluzione che ti evita.di creare un ulteriore Cavedio. .anzi una soluzione per proteggere ulteriormente il tubo per evitare qualsiasi tipo di contaminazione e quella di inserirla alla. Interno di un tubo in pvc. ..ovviamente questa cosa è possibile solo se hai sufficiente spazio nel Cavedio. .

    Ciao a presto


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni 1
Buona sera.Abito un primo piano, se scendo un tubo per acqua nel cortile (ovviamente fornito di appositi scoli) per creare un punto acqua, senza ovviamente fare danni modifiche o...
giovanni 1 22 Novembre 2023 ore 10:55 4
Img o0oinfoo0o
Buona sera a tutti.Sto cercando da diversi giorni, che tipologie di attacco sifone per lavandino cucina esistono in commercio.Tuttavia, mi chiedo da diverso tempo:Perchè...
o0oinfoo0o 22 Dicembre 2021 ore 00:37 1
Img brunocostabile
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un problema del mio condominio: dovremmo rifare la condotta idraulica di carico che, dal contatore generale esterno al parco,...
brunocostabile 30 Giugno 2018 ore 18:10 5
Img falegna
Buonasera, stamane è apparsa una macchia di umidità sul tetto della mia cucina, dopo pochi minuti è uscita acqua dal foro del lampadario. Abbiamo allertato...
falegna 06 Febbraio 2017 ore 15:04 1
Img massimopiglia
Buongiorno,ho appena acquistato (rogito di venerdì u.s.) un appartamento ristrutturato circa 10 anni fa.Ieri, non appena entriamo per abitarci, il vicino dell'appartamento...
massimopiglia 29 Luglio 2015 ore 17:50 1
Notizie che trattano Tubazione acque potabile in colonna fecale, è possibile? che potrebbero interessarti


Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Pulire i tubi di scarico otturati senza dover chiamare l'idraulico

Pulizia casa - L'ostruzione dei tubi di scarico del bagno o della cucina crea un malfunzionamento e anche cattivi odori in casa. Vediamo come risolvere il problema in fai da te

Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Impianti - Principali novità relative ai dispostivi di sicurezza di un impianto termico secondo l'aggiornamento della raccolta R INAIL, in vigore dal mese di Marzo 2011.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI