• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-20 19:49:52

Tetto condominiale fotovoltaico


Fc2
login
18 Novembre 2009 ore 11:50 3
Desidero proporre l'utilizzo di ca. 15-20 mq del tetto condominiale per installare pannelli fotovoltaici per mio uso esclusivo. La superficie del tetto è circa tripla rispetto a quella che desidero occupare. Siamo 12 condomini ed ho ca. il 20% dei millesimi.

Desidero quindi proporre al condominio di locarmi la superficie del tetto, pagherei annualmente la relativa quota all'Amministratore del condominio che utilizzerà l'importo sulla base delle delibere assembleari.

I pannelli sarebbero appoggiati sul tetto (quindi removibili) ed instalalti a mio carico dopo approvazione della DIA comunale e di recente il coperto è stato ristrutturato.

Al momento nessun condomino è interessato ad utilizzare questa parte del coperto, quale maggioranza deve autorizzare questo intervento?
Quali le motivazioni di opposizione sono possibili in questo caso?

Sebbene l'installazione pare semplice, la ditta installatrice ha una polizza di assicurazione per gli eventuali danni che potrebbe causare e di cui risponderebbe direttamente.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2009, alle ore 14:07
    In prima istanza veda cosa dice il regolamento condominiale in materia di uso delle parti comuni per fini individuali.
    Se non dice nulla, potrebbe agire senza chiedere l'autorizzazione al condominio potrebbe farlo ex art. 1102 c.c. che recita:

    "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa."

    Questa possibilità la espone al rischio di vedersi chiamato in causa per lesione del decoro architettonico.
    Perciò è consigliabile ottenere il consenso di tutti gli altri condomini.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 15:05
    Hai valutato la questione inverter? andrebbe installato in prosismità dei pannelli e quindi devi valutare lo sfruttamento anche del sottotetto.

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2009, alle ore 19:49
    Il decoro architettonico non credo sia applicabile, è uno stabile civile non storico ed il comune non lo ha classificato in tal senso, inoltre i pannelli, appoggiati su una unica falda di coppi alla "marsigliese" inclinata verso sud, non sarebbero comunque visibili da nessuno, a parte google earth o voli aerei: quale decoro è applicabile in tal caso?

    Per quanto riguarda l'inverter, pensavo di collegarlo sul terrazzino del tetto, nei pressi di 4 antenne paraboliche "private"... anche in questo caso, si poteva fare l'impianto satellitare condominiale. Ma nessuno si è accordo delle 4 paraboliche... neanche io, le ho viste solo in occasione di questo sopralluogo.

    Sul tema "... non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.. " non so bene. Io fino ad oggi non ho impedito a nessuno di utilizzare la falda del tetto esposta a Sud, in realtà non ho impedito neanche il proliferare di 4 antenne paraboliche. Se durante o dopo i lavori mi si chiederà di voler installare i pannelli, cercherò in accordo con chi lo desidera fare spazio.

    Io desideravo anche compensare il Condominio accollandomi la luce scale... ma a questo punto non so se questa proposta può addirittura peggiorare le cose.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI