• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-24 09:42:40

Tende da sole - obbligo cassonetto?


Buongiorno,
ho installato una tenda da sole nel giardino di proprietà e alcuni condomini si sono lamentati presso l’amministratore perché non è conforme al sistema approvato dall’assemblea, che cito:
“Viene scelto il colore tende Tempotest Grigio79 con mantovana dritta e cassone bianco. “
Il colore della tenda e della struttura è completamente rispettato ma mi contestano la soluzione tecnica che è fatta a barra quadra e non a cassonetto.
La scelta della tipologia da me adottata mi è stata indicata dal rivenditore di tende in quanto la larghezza è di 7m e un sistema a cassonetto non lo permette tecnicamente ma dovrei farne 2/3 una affiancata all’altra, peggiorando, a mio parere, l’estetica.
Il venditore mi ha assicurato che la tipologia di tenda è una questione secondaria, ovvero cassonetto e barra quadra sono scelte personali ed economiche (es. chi vuole spendere un po’ di più si prende una ferrari , chi nonpuò va bene anche una punto ma sono sempre macchine!!) e a suo parere ed esperienza il regolamento non può obbligare la tipologia di tende.
Dico inoltre che dalla delilbera che sopra riporto, a mio parere, non è implicito che la tenda debba essere a sistema a cassonetto, ma bensì potrebbe interpretarsi che, nel caso di presenza di cassonetto questo debba essere bianco.
Voi cosa ne pensate?
Il regolamento può obbligare a comprare un sistema più costoso e anche menoestetico in alcuni casi?
Secondo alcuni pareri "Sentenze di cassazione in merito hanno sempre stabilito che i tendoni parasole devono rispettare "foggia e colore" delle preesistenti o deliberate dall'assemblea, non entrano nei particolarismi rispetto alla meccanica o tipologia di agganci…Devo inoltre dire che sui terrazzi del condominio hanno installato tende fisse: assolutamente senza cassonetto!
E non mi pare che sia montato un caso del genere…Una piccola chiosa è per sottolineare l’accanimento dei condomini:
hanno fatto e divulgato foto al mio giardino senza dirmelo, da una visuale non accessibile da spazi comuni ma hanno scavalcato la recinzione e fatto una foto privata della mia proprietà!!
Questa è violazione della privacy?
Vorrei tanto denunciarli!!!!
Grazie della vs opinione

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 19:30
    Si tratta indubbiamente di una situazione incerta, preché se da un lato è vero che l'assemblea può dettare norme a tutela del decoro dell'edificio (art. 1138 c.c.), dall'altro lato questa norme non possono arrivare ad essere un limite per i diritti dei singoli sulle parti di proprietà esclusiva.
    Per poi dici, ossia che "... sui terrazzi del condominio hanno installato tende fisse: assolutamente senza cassonetto!", a mio parere puoi stare più che tranquillo, insomma rispondere all'amministratore che non ti si può contestrare nulla ma che al massimo devono essere contestate tutte le tende difformi.

  • maxwell_69
    Maxwell_69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2015, alle ore 09:42
    Grazie molto gentile!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sabrina maugeri
Buonasera. Abito in un condominio da poco e non ho ancora ben chiaro cosa posso fare e non nella mia proprietà senza dover chiedere il permesso. Ad esempio, nel portico...
sabrina maugeri 22 Ottobre 2023 ore 16:52 3
Img sonario mialioni
Buongiorno, la mia tenda da sole manuale a tre bracci gira a vuoto e non si chiude (arganello pernso rotto), ho necessità di chuderla per evitare vento e temporali la...
sonario mialioni 24 Agosto 2023 ore 12:19 1
Img totem1
Ciao a tutti,qualcuno sa come si regolano i bracci delle tende da sole per fare in modo che la tenda salga e scenda in piano e i bracci con tenda in alto siano allineati e non...
totem1 13 Agosto 2023 ore 18:47 3
Img pierangelop
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché...
pierangelop 16 Marzo 2023 ore 17:54 5
Img giosue78
Salve, ho ristrutturato un appartamento e sto usufruendo della detrazione mobili.Vorrei sapere se pagando con carta di credito posso usufruire della detrazione al 50% per le spese...
giosue78 31 Dicembre 2022 ore 15:21 1
Notizie che trattano Tende da sole - obbligo cassonetto? che potrebbero interessarti


Schermare finestre, balconi e terrazzi con tende da sole per esterni

Infissi Esterni - Le tende da sole sono un'ottima soluzione per mettere in ombra aree all'aperto, in giardino come sul terrazzo, per renderle vivibili sia di giorno come di sera.

Problemi di installazione delle tende da sole in edifici con balcone aggettante

Leggi e Normative Tecniche - Quali valutazioni vanno svolte e che problematiche possono oppure devono essere affrontate quando si vuole agganciare una tenda da sole a un balcone aggettante?

Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da sole

Leggi e Normative Tecniche - L'installazione di una tenda da sole necessita di varie autorizzazioni o di accorgimenti a seconda delle circostanze e può beneficiare delle detrazioni fiscali.

La sicurezza delle tende da sole

Tende - Norme da rispettare per installare tende da sole in sicurezza.

Motorizzare una tenda da sole è semplice: ecco come fare

Infissi Esterni - Le tende da sole possono essere motorizzate per rendere più comoda la fruizione dello spazio esterno della casa, scegliendo la giusta tecnologia di automazione.

Bonus tende da sole 2022: la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus tende da sole 2022 dà diritto alla detrazione del 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari. Vediamo come richiederlo.

Tessuti per tende da sole

Tende - La scelta del tessuto più idoneo alla propria tenda da sole da esterno è determinante al fine di garantire privacy, riparo e protezione dai raggi solari.

Quali sono i tessuti migliori per tende da sole motorizzate?

Infissi Esterni - La scelta del tessuto per le tende da sole è molto importante, poiché questo è perennemente esposto a sole e alle intemperie; vediamo quale tipologia scegliere.

Regolamento condominiale contrattuale e posizione dell'inquilino

Regolamento condominiale - Il regolamento condominiale non dev'essere rispettato dall'inquilino se il proprietario non l'ha accettato o se non c'è uno specifico accordo
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI