• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-29 13:33:06

Strutture estetiche sovrastanti il terrazzo all'attico


Quadrino
login
28 Dicembre 2006 ore 14:42 4
Molto spesso gli attici in proprieta' esclusiva dei palazzi hanno delle strutture aldisopra del loro terrazzo o del loro balcone che fungono poco o abbastanza poco da copertura ma a ben guardare hanno funzione essenzialmente estetica. In quel caso la proprieta' e quindi le spese per eventuali riparazioni sono del condominio o del proprietario dell'attico?

Conoscete qualche riferimento normativo chiaro in materia?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 17:40
    Non potendole personalmente "vedere" non si possono dare indicazioni precise.

    Normalmente le strutture poste sul lastrico o sul terrazzo di uso esclusivo sono di competenza del proprietario stesso perché contribuiscono ad abbellire l'unità immobiliare in oggetto (attico) più che l'insieme del palazzo.

    Solo ed esclusivamente se si riuscisse a dimostrare che dette strutture appartengono al decoro architettonico dell'edificio (difficile che gli altri accettino) si potrebbero imputarne le spese a tutti i condómini.

    Informati leggendo qui:

    Decoro architettonico del condominio

  • quadrino
    Quadrino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 18:31
    Quindi in sostanza le strutture in cemento armato che fungono per cosi dire da pergola al terrazzo di proprieta' (e' il mio caso, il terrazzo corre lungo una 20 di metri e la copertura altrettanto), messe dal costruttore con un chiaro scopo di abbellimento e per proteggere dalla pioggia il terrazzo, ben difficilmente eventuali spese saranno imputate ai condomini in quanto e' difficile dire se abbelliscono l'appartamento o l'edificio in se e pertanto si tende a imputare le spese al proprietario dell'attico.


    che qualcuno sappia c'e' qualche sentenza della cassazione o altra fonte che abbia risolto qualche caso di litigio al dila' del problema di decoro architettonico?

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 20:51
    Se fai ina ricerca in rete con un qualsiasi motore, trovi decine di Sentenze in merito più o meno inerenti la situazione da te descritta, come ad esempio questa:

    Speculare ed illuminate pare essere a tal riguardo la pronuncia della Corte di Appello di Salerno che con sentenza del 16 marzo 1992, ha considerato le spese di manutenzione dei pilastri e delle travi a carico del condominio, in quanto elementi portanti per la intelaiatura del cemento armato dell'intero fabbricato.

    Nella caso in esame i giudicanti hanno dichiarato di proprietà condominiale i seguenti manufatti:

    a. la parte strutturale ed il rivestimento esterno del parapetto di copertura del piano attico (marcipano e cornicione);

    b. rivestimenti dei bordi aggettati (frontalini, doccioni ornamentali, fasce di intradosso, gocciolatoio);

    c. i pilastri, ovvero la prosecuzione di quelli periferici sottostanti;

    d. le travi quali prosecuzione di quelle sostenenti la terrazza di copertura;

    e. la bardella che collega le sezioni terminali di dette travi, avente funzioni; statiche e prevalentemente estetiche, in quanto accessoriamente connessa ai predetti elementi essenziali della struttura dell'edificio stesse.

    Restano esclusi invece dalla proprietà condominiale:

    a. il rivestimento interno del parapetto;

    b. la soprastante ringhiera, la quale assolve una funzione protettiva;

    c. La pavimentazione interna.

    Troverai sentenze che dichiarano la proprietà privata dei manufatti citati e sentenze che ne ribadiscono invece la proprietà comune .... cosa desideri leggere? In archivio ne ho entrambe le versioni.

  • quadrino
    Quadrino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 13:33
    Carissimo.
    Se hai tempo di segnalarmi entrambe le versioni mi fai cosa gradita.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI