• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-06 11:12:21

Strada privata condominiale e sosta auto


Dimarco56
login
20 Dicembre 2016 ore 10:50 2
Trattasi di un super condominio con villette collegate da strada condominiale privata, a senso unico, che poi sfocia in una strada pubblica.
Ogni villetta è dotata di carport.
La via non è tutta della stessa larghezza, dato che un tratto di circa 40 metri può consentire anche una sosta di alcuni veicoli senza intralciare i passaggi di altri mezzi.
È ovvio che la possibilità di sostare, teoricamente data a tutti i condomini, di fatto è spesso fruita dai condomini più vicini a tale tratto.
Il regolamento contrattuale del condominio non specifica l'esistenza di zone destinate a parcheggio.
Vorrei sapere se la eventuale richiesta di uno o più condomini di usufruire in via esclusiva di tali spazi per sosta auto potrebbe essere contrastata dal condominio e quale maggioranza sarebbe richiesta per giungere ad una modifica dello status quo, per questa che ritengo una innovazione, e la normativa dell'art.1117 ter del c.c.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 17:52
    Ciao, ci vuole il consenso (firmato) di tutti, per la costituzione in tuo favore di un diritto reale d'uso e l'atto andrebbe anche trascritto sui registri immobiliari. Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • floriana89
    Floriana89 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 11:12
    Quoto, è necessario il consenso di tutti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Img bottadaniela
Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti e ringrazio in anticipo. Ho acquistato un immobile lo scorso anno in una palazzina di 4 appartamenti. Annesso vi è un posto...
bottadaniela 18 Agosto 2020 ore 11:04 6
Img trixy
Buongiorno, vado subito al punto, un condomino ha abbandonato la propria auto inutilizzabile nel cortile condominiale, lasciandola lì per anni, parcheggiata sempre nello...
trixy 31 Ottobre 2019 ore 16:25 5
Img campana
Ho appena acquistato un immobile con posto auto in un condominio di 8 appartamenti.Mi sono accorto che alcuni proprietari di questi appartamenti ne parcheggiano più di una,...
campana 12 Ottobre 2015 ore 17:24 2
Img sismi
Parcheggi condominiali.Buonasera, espongo la situazione che si è venuta a verificare nel mio condominio.Premettendo che ad ogni condomino è stato assegnato un...
sismi 23 Giugno 2014 ore 12:03 1
Notizie che trattano Strada privata condominiale e sosta auto che potrebbero interessarti


Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

Parti comuni - I parcheggio in condominio accende spesso liti, ma non è configurabile una servitù di parcheggio per due motivi molto semplici che andremo ad approfondire ora.

Divieto di sosta in area condominiale

Parti comuni - Non è raro che i condomini lamentino la scorrettezza dei propri vicini che parcheggiano l'autovettura in modo tale da rendere difficoltoso il passaggio

È legittima la trasformazione di parte del giardino in parcheggio condominiale?

Parti comuni - L'assemblea, con la maggioranza semplice, può deliberare la trasformazione di una piccola parte del giardino condominiale in parcheggio

SUV e posti auto condominiali

Condominio - Chissà quante persone nella decisione sull?automobile d?acquistare fanno i conti con le dimensioni del proprio box o del proprio posto auto.Capita,

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Quali regole per il parcheggio delle moto in condominio

Leggi e Normative Tecniche - La tranquillità in condominio è minata da diverse questioni, tra cui il parcheggio di moto quando i posti non bastano per tutti. Vediamo quali sono le regole.

Uso della cosa comune e divieto di parcheggio

Parti comuni - In un cortile condominiale ogni comproprietario, in assenza di norme e modalità d'uso, potrà trarre da quel parte il beneficio che ritiene migliore.

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Parti comuni - Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI