• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-29 08:50:10

Spese ripristino balconi dopo rogito


Njiko06
login
21 Novembre 2006 ore 11:17 6
Questo post l'ho già scritto in altri forum e non ho ricevuto risposte congruenti tra di loro. Spero che qui riesca ad avere una risposta più definita.
Un mese fa circa ho firmato un preliminare di compravendita per l'acquisto di un appartamento. Il rogito sarà fatto entro luglio del 2007.
In questo preliminare è evidenziato, chiaramente, che eventuali spese straordinarie deliberate antecedentemente al rogito devono essere pagate dal venditore.
Proprio ieri sera ho saputo che nello stesso periodo in cui è stato fatto il preliminare sono stati deliberati lavori straordinari (ripristino balconi e antenna condominiale)per un totale di 80.000 euro iva compresa (quota spettante 8.000 euro)
I lavori e i pagamenti vengono fatti in due fasi: la prima nella primavera del 2007, cioè quando io non sono ancora proprietario, mentre la seconda fase nella primavera del 2008, cioè quando io sarò proprietario.
Premetto che entrambe le fasi sono state deliberate, come ho già detto, un mese fa circa.
Come posso fare a tutelarmi, soprattutto per il pagamento della seconda fase?
Posso decidre di non rogitare se il venditore non si assume l'onere del pagamento, dichiarandolo nel rogito, di tutte le spese?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 13:37
    Questo post l'ho già scritto in altri forum e non ho ricevuto risposte congruenti tra di loro. Spero che qui riesca ad avere una risposta più definita.
    Un mese fa circa ho firmato un preliminare di compravendita per l'acquisto di un appartamento. Il rogito sarà fatto entro luglio del 2007.
    In questo preliminare è evidenziato, chiaramente, che eventuali spese straordinarie deliberate antecedentemente al rogito devono essere pagate dal venditore.
    Proprio ieri sera ho saputo che nello stesso periodo in cui è stato fatto il preliminare sono stati deliberati lavori straordinari (ripristino balconi e antenna condominiale)per un totale di 80.000 euro iva compresa (quota spettante 8.000 euro)
    I lavori e i pagamenti vengono fatti in due fasi: la prima nella primavera del 2007, cioè quando io non sono ancora proprietario, mentre la seconda fase nella primavera del 2008, cioè quando io sarò proprietario.
    Premetto che entrambe le fasi sono state deliberate, come ho già detto, un mese fa circa.
    Come posso fare a tutelarmi, soprattutto per il pagamento della seconda fase?
    Posso decidre di non rogitare se il venditore non si assume l'onere del pagamento, dichiarandolo nel rogito, di tutte le spese?
    Grazie

    Ciao, direi che hai fondati motivi per minacciare la risoluzione del contratto per inadempimento...ma non accontentarti delle promesse del promittente venditore, come noto nei confronti del condominio saresti responsabile in solido per le spese non onorate

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 16:34
    .... Posso decidre di non rogitare se il venditore non si assume l'onere del pagamento, dichiarandolo nel rogito, di tutte le spese?
    Grazie
    Il Codice e la giurisprudenza consolidata sono dalla tua parte.
    Gli oneri condominiali sono a carico del proprietario nel momento in cui sono stati deliberati.
    Insomma, nel nostro ordinamento, il debito segue la persona e non la cosa.
    Leggi qui:


    LINK RIMOSSO dalla Redazione

    Leggi attentamente perché è facile trovarsi in un mare di guai dopo l'acquisto, infatti i debiti del vecchio proprietario sono a carico del nuovo per l'annualità in corso e per quella precedente (salvo rivalsa).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 17:10
    Una tutela abbastanza semplice in sede di rogito, direi, è quella di farsi consegnare un'attestazione dell'amministratore condominiale circa le pendenze del promittente alienante. E' vero che nella fattispecie parliamo di lavori già deliberati, ma da eseguirsi (e pagare) dopo il rogito...nulla vieta, peraltro, di ridurre il corrispettivo concordato nel contratto preliminare, dandone atto nel definitivo

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 15:27
    Nulla vieta all'amministratore di darti l'attestazione che le spese condominiali son state pagate dalla parte alienante. noi lo abbiamo chiesto all'amministratore addirittura prima di fare il preliminare e non ci ha fatto problemi

  • njiko06
    Njiko06 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 08:12
    Ma se il venditore non accetta, scrivendolo al rogito, che le spese deliberate prima del rogito ed eseguite dopo il rogito spettano a lui, posso rifiutarmi di rogitare senza incorrere, io stesso, come insolvente?
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 08:50
    Io penso che potresti validamente eccepire l'inadempimento di parte venditrice, ma la contestazione la formalizzerei anche prima del rogito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI