• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-01 22:26:55

Spese per sostituzione canne fumarie


Orsogna
login
01 Marzo 2011 ore 16:12 1
Attualmente, nel mio palazzo di 5 piani, ogni appartamento è dotato di una canna fumaria singola in corrispondenza della cappa della cucina (sfiatatoi). Tali canne fumarie finiscono singolarmente sul tetto ognuna con il suo comignolo. Essendo tali canne fumarie in eternit, in occasione dei lavori di ristrutturazione della facciata, è stato richiesto il preventivo per la loro sostituzione. La soluzione proposta prevede la realizzazione di una nuova canna fumaria comune sulla facciata esterna del palazzo che dovrà raccogliere i raccordi provenienti dalle singole cucine che si trovano sullo stesso lato.
Nel mio appartamento, in seguito a lavori di ristrutturazione, ho modificato la destinazione d'uso della cucina (ora nella stanza dove finirebbe la canna fumaria ho una cameretta: chiaramente il raccordo alla canna fumaria è stato murato)
Secondo voi, non utilizzando più la canna fumaria esistente (singola), posso richiedere all'amministratore di non partecipare alle spese per la realizzazione della nuova canna fumaria comune?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 22:26
    La canna fumaria è un elemento "personale", non è condominiale.

    Alle spese in oggetto si applicano il 3° e 2° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

    Nel vostro caso, visto che le originarie canne fumarie personali devono essere sostituite, le nuove canne fumarie "personali" saranno a carico dei soli utilizzatori.

    Qui i soliti riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI