• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-15 15:50:33

Spese per isolamento acustico-termico di un solaio


Vitocross
login
10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Buongiorno,
sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione.
Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei rivolgervi:
Sono in piena fase di ristrutturazione del mio appartamento situato in una villetta trifamiliare che divido con mio fratello e i miei genitori.
Al piano terra vivrà mio fratello, al primo piano io, in mansarda vivono già i miei genitori.
I lavori di ristrutturazione riguardano prevalentemente gli appartamenti a piano terra e al primo (stiamo rifacendo da zero tutto) mentre il secondo piano (o mansarda) rimarrà pressoché invariato.
Durante la realizzazione dei lavori è nata la questione relativa all'isolamento del solaio tra il mio appartamento e quello di mio fratello.
Senza troppe perplessità e senza informarmi particolarmente sulle cifre mi è sembrato giusto garantire all'appartamento di mio fratello un adeguato livello di isolamento (cosa che purtroppo io non potrò avere dato che i miei non stanno ristrutturando) e quindi ho dato l'ok affinché venissero fatti i lavori necessari.
Quello che mi chiedo adesso, prima ancora di sapere l'esatto ammontare della cifra, è:
chi deve sostenere i costi dell'isolamento visto che da un lato i lavori verranno effettuati nel mio appartamento, ma dall'altro a beneficiare dei vantaggi degli stessi sarà solo ed esclusivamente mio fratello?
Esiste un regolamento ad hoc per questa situazione?
Non voglio arrivare ai litigi in famiglia, ma mi sembra giusto fare le cose nella maniera più corretta possibile.
Grazie per l'aiuto,
Saluti.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2017, alle ore 15:03
    Questo l'articolo di legge di riferimento:

    Art. 1125 Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai
    Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.

    Per quello che mi pare di capire, quindi, siccome la copertura isolante andrà posata sotto il pavimento, la spesa va ripartita al 50%

  • vitocross
    Vitocross Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 11 Maggio 2017, alle ore 16:56
    Questo l'articolo di legge di riferimento:

    Art. 1125 Manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai
    Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.

    Per quello che mi pare di capire, quindi, siccome la copertura isolante andrà posata sotto il pavimento, la spesa va ripartita al 50%
    Grazie per la risposta.
    Essendo la mia una villetta tri-famigliare e non un condominio vero e proprio credi che vale comunque lo stesso principio?


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Vitocross
    Lunedì 15 Maggio 2017, alle ore 15:50
    Grazie per la risposta.
    Essendo la mia una villetta tri-famigliare e non un condominio vero e proprio credi che vale comunque lo stesso principio?

    La norma vale anche per il tuo caso: anche il vostro è un condomnio da un punto di vista giuridico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Notizie che trattano Spese per isolamento acustico-termico di un solaio che potrebbero interessarti


Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI