• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-26 21:14:11

Spese condominiali esagerate


Golfdebiasi
login
19 Giugno 2008 ore 16:42 13
Oltre ai soliti complimenti che vi meritate vi sottopongo questa assurdita' che eventualmente potremo approffondire.
Ho acquistato il mio primo (e ultimo) appartamento sito al secondo e ultimo piano di una palazzina con 8 appartamenti. ( costruzione del 1998).
E' un appartamento di 105 mt commerciali (84 calpestabili) con garage interrato e cantinetta.
Al piano terra ci sono 3 appart., al primo sempre 3 e al secondo e ultimo 2 di cui uno e' il mio.
Ci vivo da 6 giorni e gia' mi sono arrivate le spese condominiali:
UDITE UDITE (fino a ieri ho sempre vissuto in appartamenti, non sotto un ponte!!)

PREVENTIVO 2008
PULIZIA SCALE TOT. 1316 EURO di cui 684 per me
ASCENSORE TOT. 1700 EURO di cui 1000 per me
e aggiungendo amministratore e altri ammenicoli arrivo a piu' di 2000 euro. Ripeto ammenicoli E NON spese importanti tipo giardino che non c'e' o vigilanza etc etc.
Qualcuno sussurra che c'e' un errore storico sui millesimi del mio appartamento ma l'amministratore glissa!!
Inoltre la pulizia scale leggendo il vs forum mi risulta doversi ripartire NON in base ai millesimi....e quindi l'appart. di fronte al mio perche' paga 296 euro????
Scusatemi ma sono profondamente amareggiato in quanto agenzia immobiliare e vecchio proprietario hanno sempre nascosto queste cifre!!
E martedi' prossimo ho la mia prima riunione condominiale

saluti

gianluca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Giugno 2008, alle ore 18:17
    Se i conteggi venissero confermati in sede di assemblea condominiale devi prepararti bene con precisi riferimenti che ti sottopongo, utili a contestare la ripartizione preventiva delle spese, stampali e portali in assemblea, avvertendo che se saranno approvate le riparizioni così come preparato dall'amministratore impugnerai la deliberazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Imp ... odello.htm

    Per la pulizia scale, la ripartizione appare quantomeno illogica e completamente errata; come hai pututo controllare, non si ripartisce in base ai millesimi:

    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

    Anche per l'ascensore vi sono ripartizioni precise da adottare:

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm

  • golfdebiasi
    Golfdebiasi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 09:19
    Intanto grazie, cerco di documentarmi al meglio ma ho paura che se nel regolamento condominiale (che e' un contratto) sia stabilito che la pulizia scale va ripartita in base ai millesimi, mi tocchera' affrontare una guerra...tutti contro il sottoscritto.

    gianluca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 11:42
    Io ho riferimenti per TUTTO..................

    Posso aiutarti anche in questo caso!

    Anche se la norma è inserita in un regolamento "contrattuale" non è detto che sia insostituibile.

    Ecco come puoi far valere il tuo diritto:

    http://www.condomini.altervista.org/RegolContratt.htm

  • golfdebiasi
    Golfdebiasi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 15:44
    Un ultima cosa, essendo chiaramente in possesso del regolamento condominiale e osservando il riepilogo delle tabelle millesimali per quanto riguarda la tabella ascensore si legge che i 3 app. al pian terreno hanno rispettivamente 11,12,17 millesimi, i 3 al primo piano 93,99,141 e al secondo il mio 438 e quello di fronte 189. (l'ascensore parte dai garage quindi 1 piano sotto il piano terra.

    Per la tabella scale 51,56,80 al piano terra, 91,96,136 al primo e 342 e 148 al secondo. (chiaramente il mio e' 342).

    E' possibile chiedere una verifica dei millesimi per capire se esiste effettivamente un errore di fondo?
    E' vero che come c'e' scritto sull'atto (rogito) io acquirente ho dichiarato di conoscere, accettare e rispettare in toto il regolamento condominiale?
    Perche' in questo caso sono fregato!!!
    scusate ancora ma 2/300 euro di spese condominiali al mese non mi fanno chiudere occhio visto che dopo molti anni di affitto mi sono convertito al mutuo, ma mi sembra di pagarne 2 !!
    grazie

    gianluca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 16:54
    Non hai letto i riferimenti che ti ho indicato sopra.

    Una diversa ripartizione delle spese può essere modificata dall'assemblea a maggioranza anche se compresa in un regolamento contrattuale da tutti sottoscritto al momento del rogito.

    Ti ho indicato le sentenze, se ritieni che la ripartizione sia oltremodo penalizzante nei tuoi confronti, puoi chiedere la modifica

    Ti indico un ulteriore "tassello" per far valere i tuoi diritti:

    http://www.condomini.altervista.org/Coe ... ilesim.htm

    Ora hai proprio TUTTO ciò che ti serve, vediamo se sei in grado di farti valere!

  • golfdebiasi
    Golfdebiasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 11:35
    Ieri pomeriggio sono andato a parlare con l'amministratore prima della fatidica assemblea di oggi alle 18.00
    Mi ha detto che per quanto riguarda la pulizia scale veniva applicata la tabella relativa alla straordinaria amministrazione e effettivamente ne discutera' con l'assemblea.
    Invece per quanto riguarda l'ascensore cosi' sproporzionato lui dice che e' tutto corretto in quanto la spesa va ripartita secondo la tabella millesimi.
    Anche lui dice che effettivamente e' una follia spendere 1000 euro di ascensore su un totale di 1800/2000 ma purtroppo essendo quasi tutti mini appartamenti ed essendo il mio l'unico di 84 mq non ho possibilita'.
    Inoltre quando costruirono la palazzina nel regolamento esclusero i garage (tutti al piano interrato) dalla tabella, per cui chi abita al piano terra paga pochissimo, in quanto non essendo conteggiati i garage i millesimi sono inferiori e la funzione e' di salire e scendere si dal piano terra al piano interrato ma per fare cosa??? forse per controllare i contatori enel!!!
    Anch'io ho il garage e quindi mi aumenterebbero ulteriormente i millesimi ma almeno verrebbero ripartiti piu' equamente.
    In ogni caso mi dice che li non c'e' nulla da fare in quanto la tabella fa testo e se io non credo alla correttezza del calcolo a mie spese posso far fare una verifica di tutti i calcoli che voglio...come per dire prendi e porta a casa!!! In piu' oggi si vota una ristrutturazione delle facciate della palazzina..non oso immaginare cosa mi tocchera' visto i famosi millesimi.

    grazie e scusa se mi scarico con voi che non avete colpa alcuna!!!
    gianluca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 11:51
    Ripeto, se ritieni che le tabelle millesimali siano errate e troppo penalizzanti per te, ti conviene comunque avvertire che farai la richiesta di "variazione giudiziaria" in quanto per redarre nuove tabelle e perché queste siano valide bisogna ottenere l'unanimità dei consensi.

    Ti ho dato precisi riferimenti, se conosci un geometra esperto nella materia, fai fare un controllo e verifica se ci siano i presupposti per ricorrere al giudice.

    Capisco che i costi siano sensibili per un ricorso, ma se il giudice approva la tua richiesta, le spese saranno sopportate da tutti e tu in futuro non avrai tutti questi costi, specialmente sulle spese di ristrutturazione.

    Io ho un apposito software per il calcolo delle tabelle millesimali, ma chiunque con una calcolatrice e con i parametri che ti ho indicato nel link sopra, può dilettarsi e almeno scoprire le macroscopiche differenze.

  • golfdebiasi
    Golfdebiasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 13:51
    Scusami ma carta e penna e calcolatrice le ho ma se cortesemente mi puoi fare un esempio in quanto non so da che parte cominciare.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 13:55
    Mi dispiace, non faccio questo genere di consulenze sul forum perché è quasi impossibile individuare tutti i parametri senza essere sul posto: esposizione, altezza, superfici, cubature, giardini, accessori, balconi, pertinenze, ecc.

    Ripeto: carta e penna e "PROVA".

  • golfdebiasi
    Golfdebiasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 14:45
    Un ultima cosa, dai link che gentilmente mi hai postato, per quanto riguarda l'ascensore c'e' una sentenza del trib. di bologna del 1987 in cui si fa riferimento al fatto che le spese ordinarie per l'uso ascensore va ripartita in funzione del piano mentre quelle straordinarie (tipo sostituzione argano o motore) in base alla comproprieta' quindi alle famose tabelle millesimali.
    E' corretto? Vale quindi lo stesso principio piu' o meno della pulizia scale?
    Posso muovermi di conseguenza?
    grazie ancora per la pazienza immensa!!!

    gianluca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 15:08
    Le spese per l'ascensore, senza una precisa indicazione contenuta nel regolamento condominiale (modificabile):

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    di solito si ripartiscono come per le scale, nel link trovi tutto ciò che ti serve, leggi: Cass. Civ. 25.03.2004 n. 5975 che trovi al solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm

    A questo proposito le spese d'uso (pulizia e energia elettrica) "dovrebbero" (salvo regolamento) essere ripartite secondo il dettato del 2° comma del 1123 (altezza piano), nentre le spese di manutenzione e ricostruzione secondo il 1124.

  • golfdebiasi
    Golfdebiasi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 10:15
    Ciao di nuovo, ho partecipato alla riunione condominiale e chiaramente essendo tabelle previste dal regolamento condominiale senza l'unanimita' non si puo' cambiare.
    L'unica cosa che si provera' a fare e' l'aggiunta dei garage nel calcolo dei millesimi per vedere se c'e' un riparto piu' equo.
    Diversamente non avrei altra alternativa che ricorrere legalmente ma siccome un condomino e' riuscito a trovare un preventivo manutenzione ascensore a meta' prezzo in questa fase mi sembra male!!
    E' chiaro che se nella ripartizione con i garage non mi cambiasse nulla mi vedro' costretto a fare qualcosa, anche perche' letti tutti i pronunciamenti della cassazzione sulla pulizia scale e' assurdo che venga nel mio caso applicata la tabella millesimi come se fosse ricostruzione scale!!!
    Come sempre nella vita ci sono troppi compromessi!!
    gianluca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 21:14
    Esatto, ciò che spenderesti per una richiesta di modifica giudiziaria delle tabelle, lo recupereresti in brevissimo tempo, risparmiando sulle future spese condominiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI