• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-11 08:40:29

Spese condominiali con negozio


Qualcuno può aiutarmi?
Ho un'amica che ha un negozio in affitto al piano terra con accesso solo dalla strada che fa parte di un condominio e non avendo nessuna pertinenza del condominio tranne il riscaldamento centralizzato, il condominio continua a far pagare spese condominiali come ascensori, pulizia scale , telecamere locale sporco ( lei lo sporco non lo porta nel condominio ma lo porta via da sola e paga al comune lo sporco come negozio) e spese riparazioni in genere.
Calcolando che lei è in affitto e come detto non fa uso di nessuna pertinenza del condominio, è giusto che paghi le spese condominiali e sopratutto le spese per migliorie dello stabile , non dovrebbe essere il proprietario a pagare visto il fatto che lei paga già un affitto.
Grazie
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 23:43
    Beh... ci sono spese che, pagate dal proprietario, possono essere "scaricate" sull'inquilino.
    se l'inquilino non fa uso dei servizi del condominio perché non gli interessano, ma potrebbe farne uso, poco cambia, le paga lo stesso.
    facciamo qualche esempio: ascensore, se il condomino o inquilino non usa lascensore perché sta al piano terra e non è proprietario in tutto o in parte di altri locali al piani serviti dall'ascensore... allora NON le paga, ma se anche ha solo un buco di cantina e non la usa ma ci puo andare... paga eccome.

    Se non usa le scale perché puo passare SOLO da fuori, allora non paga la pulizia scale, ma se ha un accesso scale e non lo usa, lo paga lo stesso.

    quindi per rispondere alla domanda serve: elenco dettagliato delle spese, descrizione di come è fatto il condominio, servizi erogati e regolamento del condominio.

  • elettrods
    Elettrods Ricerca discussioni per utente Steff70
    Giovedì 11 Dicembre 2014, alle ore 08:40
    beh... ci sono spese che, pagate dal proprietario, possono essere "scaricate" sull'inquilino.
    se l'inquilino non fa uso dei servizi del condominio perché non gli interessano, ma potrebbe farne uso, poco cambia, le paga lo stesso.
    facciamo qualche esempio: ascensore, se il condomino o inquilino non usa lascensore perché sta al piano terra e non è proprietario in tutto o in parte di altri locali al piani serviti dall'ascensore... allora NON le paga, ma se anche ha solo un buco di cantina e non la usa ma ci puo andare... paga eccome.

    Se non usa le scale perché puo passare SOLO da fuori, allora non paga la pulizia scale, ma se ha un accesso scale e non lo usa, lo paga lo stesso.

    quindi per rispondere alla domanda serve: elenco dettagliato delle spese, descrizione di come è fatto il condominio, servizi erogati e regolamento del condominio.
    Ringrazio per la risposta , per specificare , lei a solo accesso dalla strada e anche tutti i clienti , non a nessuna pertinenza interna al condominio ne usufruisce dei suoi servizi in quanto a parte il riscaldamento centralizzato tutte le utenze sono sue , compreso lo sporco e non usufruisce neanche del locale spazzatura . nel negozio a una porta di accesso sul retro che porta nel condominio , ma non utilizzata . Comunque raccolgo i documenti richiesti e poi lì posto . Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Notizie che trattano Spese condominiali con negozio che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Ripartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI