• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-06 14:07:16

Sostituzione vetrate da infissi


Sarave
login
05 Maggio 2008 ore 09:08 3
Buon giorno a tutti,
abito in condominio ed ho una porta finestra che dà sulla terrazza a 3 vetrate, le quali hanno il vetro diviso in due da una "barra" di legno nel mezzo.
La mie domande sono:
posso sostituire le vetrate con un modello a vetro unico?
E posso addirittura sostituire le tre vetrate che sono abbastanza strette con 2 più larghe e magari con meccanismo scorrevole?
Spero di essere stata abbastanza chiara, qualcuno sa dirmi cosa prevede la legge?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 16:38
    Non puoi farlo unilateralmente.

    Dovrai ricevere il permesso del condominio, infatti andresti a modificare il prospetto architettonico della facciata condominiale in quanto le finestre (porta finestra) ne fanno parte.

    Qui comunque puoi trovare riferimenti che ti potrebbero risultare utili:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

  • sarave
    Sarave Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 13:55
    Questo vale per entrambi i quesiti? Sul secondo quesito avevo i miei dubbi, ma non potrei nemmeno sostituire le vetrate esistenti "divise in due" con vetrate a vetro unico, mantenendo dimensioni e colore?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 14:07
    Se mantieni dimensioni e colori, non dovrebbero esserci problemi.

    Se qualcuno però li frapponesse avresti pochi elementi per resistere.

    Vale la pena di accennare che se la facciata in oggetto fosse prospiciente la pubblica via, potrebbe addirittura intervenire il comune, come hai potuto leggere nel link che ti ho proposto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img fran85sc
Ciao, durante la ristrutturazione di casa abbiamo optato per la posa del pavimento sopra al pavimento esistente. Questa scelta ha comportato il taglio di porte e finestre per...
fran85sc 05 Febbraio 2020 ore 22:48 2
Img cira
Salve a tutti, abito in un appartamento di edilizia pubblica che necessita di lavori di ristrutturazione. La cucina ha una porta finestra (ma non c’è balcone ,in...
cira 18 Maggio 2019 ore 09:09 1
Img maru79
Buongiorno, di recente ho acquistato dei serramenti per la mia casa.Li ho montati e devo dire che è andato tutto bene e sono abbastanza soddisfatto, l'unicoproblema è...
maru79 19 Aprile 2017 ore 11:48 2
Img fagior78@gmail.com
Salve,sto acquistando un appartamento nel comune di roma con un piccolo giardino circondato su tre lati da altre proprietà private, l'unico accesso a questo giardino...
[email protected] 28 Luglio 2015 ore 10:17 3
Notizie che trattano Sostituzione vetrate da infissi che potrebbero interessarti


Doppia finestra in legno e alluminio HV450, la novità di Internorm

Infissi Esterni - Ottima azione isolante che punta su estetica, tecnologia e funzionalità, per la doppia finestra modello HV450 di Internorm, con veneziana oscurante integrata.

Regole e aspetti costruttivi da tener conto in fase di progetto

Soluzioni progettuali - La corretta progettazione architettonica deve tenere in conto anche aspetti costruttivi spesso sottovalutati.

Quando si può aprire una portafinestra in condominio?

Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere?

Vasistas

Infissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.

Cassamatta

Porte interne - La cassamatta, controtelaio o falso telaio è un telaio in legno, metallo o pvc necessario al montaggio a regola d'arte di porte e finestre interne o esterne.

5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

La finestra multifunzione

Infissi - Un infisso moderno deve essere in grado di rispondere ad una molteplicità di funzioni:- aerazione controllata;- agevole pulizia e manutenzione;-
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI