• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-08 15:00:33

Sinistro non denunciato all'assicurazione condominiale


64brunica
login
05 Settembre 2014 ore 16:48 1
Buona sera,
porgo il seguente quesito:
Intervento effettuato per perdita colonna di scarico condominiale.
Tale è previsto nella copertura assicurativa e risarcibile.
Il costo totale e di circa 1300,00 euro poiché PRESUMO che l'amministratore in carica non ha denunciato il sinistro di conseguenza tale costo verrà addebitato alla compagine condominiale.
In virtù di quanto detto, chiedo oltre alla contestazione verbalizzata e alla non ratifica, cosa sarebbe opportuno procedere per il recupero di tale esborso?
La somma di cui sopra è al lordo della franchigia.
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 15:00
    Io credo che l'amministratore debba essere considerato responsabile se non ha provveduto a denunciare un sinistro coperto dall'assicurazione. Tale accertamento di responsabilità, però, dev'essere fatto da un giudice; se il giudice verifica l'inadempimento, allora sarà giusto chiedere il risarcimento all'amministratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisabettamatteo
BuongiornoVivo in un condominio, nel garage c'è un'infiltrazione d'acqua, proveniente dal giardino condominiale.Abbiamo sollecitato per anni l'amministratore e finalmente...
elisabettamatteo 12 Luglio 2023 ore 18:44 4
Img mattiabicocca
Ciao.Ho fatto una cavolata?Il muratore ha emesso 850 Euro di fattura e ho fatto bonifico.Tubo rotto e muro box danneggiato, in effetti mi sembrava troppo 850 €. ma ho pagato...
mattiabicocca 24 Gennaio 2016 ore 11:40 1
Img matteo.z
Buonasera,Ho un quesito da sottoporvi:nel condominio dove ho recentemente acquistato un appartamento vi è una assicurazione condominiale.Guardando la ripartizione dei costi...
matteo.z 08 Gennaio 2016 ore 18:38 1
Img 64brunica
Salve,in prossimità dell' assemblea cond., sicuramente ci sarà anche il punto di nomina e revoca amm.re.E' lecito chiedere singolarmente che la RICONFERMA dell'amm...
64brunica 26 Maggio 2015 ore 21:27 3
Notizie che trattano Sinistro non denunciato all'assicurazione condominiale che potrebbero interessarti


Assicurazione condominiale

Mutui e assicurazioni casa - Il contratto di assicurazione del condominio non è obbligatorio e può essere firmato dall'amministratore solamente a seguito di un'autorizzazione assembleare.

Assicurare il mutuo sulla casa

Normative - Quando si richiede un finanziamento, come un mutuo per l'acquisto di una casa, è possibile stipulare una polizza assicurativa sul prestito da restituire.

Polizza RC professionale dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione.

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Assicurazione sulla casa: a cosa serve?

Mutui e assicurazioni casa - Quali sono i vantaggi nello stipulare un'assicurazione sulla casa? Di seguito vedremo garanzie, tipologie e costi di una polizza a tutela della propria abitazione

Scivoloni in condominio e risarcimento dei danni

Liti tra condomini - La responsabilità del condominio per le cose in custodia non copre i danni subiti dai condomini in ambienti che conoscono molto bene

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Polizza assicurativa dell'amministratore per lavori straordinari in condominio

Manutenzione condominiale - In caso di lavori straordinari nell'ambito di un edificio condominiale, l'amministratore deve munirsi di polizza assicurativa con massimale adeguato alla spesa.

Deliberazioni ed assicurazione dell'edificio

Condominio - Una recente pronuncia della Corte di Cassazione (la n. 16011 del 7 luglio 2010) ci consente di tornare a parlare del contratto d'assicurazione e della competenza a deciderne la stipula.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI