• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-12 16:04:05

Separè in terrazzo


Tecnico1507
login
26 Giugno 2007 ore 19:29 5
Io e mia moglie abitiamo in un appartamento di nuova costruzione acquistato quattro anni fa.

L'appartamento ha due terrazzi da 105cm, uno davanti e uno dietro.

Ogni terrazzo è unito al terrazzo del vicino e diviso da quest'ultimo solamente grazie ad un muretto alto 110cm.

Per questioni di pricacy la cosa è molto scomoda sia a noi che ai ns vicini, ma nonostante il parere comune non siamo riusciti ad accordarci sul tipo di separè da installare sopra il muretto, ...pensa te!

Siccome non abbiamo intenzione di perdere altro tempo io e mia moglie abbiamo pensato di acquistare un paravento cieco in legno da 210cm e fissarlo con dei tasselli alla parete del muretto, ovviamente nel ns terrazzo.

Volevamo chiederti se vi sono particolari vincoli, se serve l'autorizzazione di qualcuno o se il vicino può fare qualche reclamo.

Grazie. Saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 20:01
    Ci sono altre discussioni in corso proprio su questo argomento.

    Se gli appartamenti si trovano in un condominio, non puoi prendere questa decisione unilateralmente, vai a modificare l'aspetto architettonico della facciata comune, sarà quindi necessario il parere dell'assemblea.

    Ti consiglio di fare come fanno tutti, installi una fioriera e fai rampicare del verde "spesso" lungo un supporto dell'altezza che desideri, nessuno potrà impedirti di tenere piante ornamentali sul tuo balcone.
    Avrai tutta la privacy che desideri.

  • tecnico1507
    Tecnico1507 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 14:43
    Salve,
    la fioriera è una buona soluzione. Sulla parete grigliata della fioriera abbiamo steso una rete in nylon nero a trama fitta e un'altra rete con foglie ornamentali in plastica in modo che la parete sia praticamente cieca.

    Vi chiedo due precisazioni:

    1- il vicino può contestare il fatto che la parete debbe essere a 3 metri di distanza visto che a 40cm hanno una finestra?

    2- per ragione di sicurezza posso fissare la griglia al muretto con dei tasselli o è meglio che mi limiti a rinforzare il supporto con la base della fioriera?

    Grazie ancora, un saluto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 14:47
    Se non indicato diversamente da un regolamento, si applicano le disposizioni del Codice rispetto alle "distanze" dal confine.

    Leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • tecnico1507
    Tecnico1507 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 15:12
    Il Codice Civile parla di :

    1) Edifici, costruzioni che non siano costruiti in aderenza o appoggio; 3 metri.

    Ritengo che la fioriera sia in appoggio pertanto non mi sento obbligato a dover rispettare i 3m, qual è il suo parere in merito?

    grazie per la celerità

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 16:04
    La fioriera può essere equiparata ad una siepe.

    Leggi quindi le indicazioni in merito nel link che ti ho fornito.

Notizie che trattano Separè in terrazzo che potrebbero interessarti


Separè di design per arredare e dividere gli ambienti

Complementi d'arredo - Caratterizzare un open-space creando separazioni e angoli di privacy con i separè: elementi ripresi dal passato ma rivisitati per creare effetti scenografici!

Tipologie di paravento e separè per gli interni di casa

Soluzioni progettuali - Utile per schermare e creare angoli di maggiore privacy, il paravento come il separè è un complemento d'arredo utile e decorativo, disponibile in tante versioni.

Separè: una scelta utile e stilosa per delimitare gli spazi

Complementi d'arredo - Il separè è una soluzione d'arredo insolita e ricercata ideata per suddividere al meglio, ora come in passato, gli spazi di casa creando zone di maggiore privacy

3 soluzioni con le pareti in vetro per dividere gli ambienti in casa

Facciate e pareti - Le pareti in vetro sono elementi estremamente versatili passando dall'effetto decorativo a soluzioni efficaci per definire e impreziosire gli spazi della casa.

Dividere una cameretta per due senza tramezzi: ecco come!

Zona living - La stanza non è un ambiente costruito solo con intonaco e mattoni, ma esistono soluzioni per dividere una cameretta in due ambienti senza dover alzare un muro.

Pannelli frangivento e grigliati in legno

Sistemazione esterna - I pannelli frangivento sono dei separé particolari, dei grigliati atti a svolgere funzioni diverse tra cui quella di proteggere dal vento e di abbellire gli spazi.

Separare gli spazi con librerie trasparenti

Librerie - Librerie trasparenti diventano separè in vetro o in plexiglas per suddividere ampi ambienti o open space, regalando l'effetto di ripiani sospesi per libri e oggetti.

Filtrare gli spazi attraverso gli elementi divisori

Complementi d'arredo - Gli elementi divisori moderni aiutano a distinguere angoli di un Open Space con funzioni diverse e a differenziare otticamente la zona living dall'area notte.

Pareti modulari da interni di design

Soluzioni progettuali - Per dividere in zone più piccole un open space troppo ampio si possono usare pareti modulari da interni, disponibili in una vastissima gamma di stili e materiali
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI