• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-09 14:07:51

Sceta della siepe in condominio


Ciaci_78
login
05 Maggio 2006 ore 11:08 2
Ciao a tutti,

ieri ho partecipato alla prima riunione condominiale, case consegnate da poco in costruzione e ci sono stati come sempre dei disacordi.
Io possiedo un appartamento al piano terra confinante con in giardino di propietà e uno del condominio.
C'è già chi ha iniziato a piantare alberi nel proprio giardino (... non sò se le distanze sono giuste...), ma mi aspettavo che alla prima riunione condominiale si decidesse di scegliere il tipo di siepe qualora uno lo volesse fare, visto che si è parlato tanto di decoro della palazzina (tendaggi, armadietti, stendipanni, ecc...)
Mentre mi sono trovata spiazzata perché tutti mi hanno risposto che ognuo fa come crede....
Qualcuno sà se esiste una legge che obbliga (anche se parti private), tutti i condomini abitanti al piano terra di piantarne un solo tipo senza guastare il decoro del condominio ????
Sò che esistono delle regole per alberi e pintagioni, ma è giusto che io la scelgo rossa ed un altro la sceglie verde, o che io pianti un gelsomino ed un altro pianti un acero???
C'è qualcuno così gentile da spiegarmi perché si sono opposti??

Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 12:17
    Se non c'è scritto niente sul regolamento contrattuale, puoi mettere le piante che vuoi. Comunque basta che i giardini siano tenuti bene, e il decoro è rispettato. Poi ognuno avrà il suo stile per arredarlo con le piante: vedrai che giardini diversi saranno siuramente bellissimi nell'insieme.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Maggio 2006, alle ore 14:07
    Credo che oltre ad un fatto di decoro generale della proprietà comune, si debba tener conto anche della tipologia di piante da posare nelle proprietà private.
    Occhio ad alberi le cui radici andranno a danneggiare le proprietà comuni; alle piante i cui rami andranno ad estendersi in orizzontale danneggiando o comunque dando fastidio alle parti comuni.

    Per il resto penso che qualunque albero e/o pianta siano belle. Di verde ce n'è sempre meno... non ostacoliamolo senza giusti motivi.

    ciao massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI