• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-10 07:21:28

Scarico fumi non a norma


Rmagirn
login
09 Settembre 2008 ore 23:20 1
Buonasera a tutti.
Sono proprietario di un appartamento con caldaia autonoma in un condominio di altri 7 appartamenti dotati invece di caldaia centralizzata.
Dopo oltre 10 anni è emerso che che il sistema di scarico fumi così come era stato realizzato, già all?epoca dell?installazione non rispondeva alla normativa allora in vigore (le due caldaie scaricano insieme e la normativa lo vieta).
Preciso che le due caldaie sono state installate contemporaneamente.

Inoltre ho notato già da vari anni nel libretto di impianto della caldaia centralizzata, il tecnico che l'ha redatto (tra l'altro figlio del titolare della ditta installatrice) aveva segnalato l'irregolarità, peraltro mai fatta presente dall'amministratore condominiale.

Può ritenersi ancora responsabile la ditta installatrice dato che la stessa ha effettuato sino ad oggi la manutenzione della caldaia centralizzata?

E l'amministratore può ritenersi corresponsabile?

Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio anticipatamente.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:21
    Se tu sei il proprietario della caldaia "autonoma" non dovresti preoccuparti delle problematiche relative alla caldaia condominiale che non è al tuo servizio.
    Infatti il controllo annuale o biennale attiene alla manutenzione "ordinaria" che non dovrebbe essere di tua competenza.
    Devi preoccuparti della "tua" caldaia.

    Resta il problema della canna fumaria in comune che dovrà essere messa a norma a spese di tutti coloro che ne hanno l'uso, quindi te compreso.

    Il vizio di irregolarità da te rilevato è difficile ora, dopo 10 anni, imputarlo alla ditta installatrice, non ne siete venuti solo ora a conoscenza in quanto era ben scritto nel libretto di caldaia.

    Insomma, la messa a norma dovrà essere sopportata dal condominio.

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI