• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-18 14:27:04

Rubinetto vicino a serbatoio acqua condominiale


Nowords1
login
17 Maggio 2008 ore 17:36 2
Salve a tutti.
Ho sempre chiarito i miei dilemmi attraverso la lettura di vari forum.
Stavolta sono costretto a porre in maniera esplicita un mio problema, e ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare una mano.
Sono proprietario di un appartamento e del terrazzo soprastante in un palazzo condominiale di 5 piani
In un angolo del terrazzo c?è un serbatoio condominiale di acqua potabile da cui parte il tubo della colonna condominiale verso gli appartamenti sottostanti.
Ogni appartamento ha il suo contatore per il riparto delle spese.
Avendo molte piante sul terrazzo, ho realizzato un impianto di microirrigazione inserendo un rubinetto lungo il percorso ?a vista? del tubo della colonna.

Ovviamente, appena dopo il rubinetto, ho inserito un contatore e di seguito un piccolo compressore da giardino.
In questo modo non utilizzo l?acqua sul terrazzo a spese del condominio, bensì sommo i miei due consumi ( abitazione e terrazzo).

E adesso vengo al dunque: a breve ci sarà un?assemblea condominiale durante la quale verrà chiesta la rimozione del rubinetto che ho installato sul terrazzo.
Questo il motivo: io posso avere UN solo contatore per l?acqua, quindi l?acqua utilizzata sul terrazzo deve essere letta solo dal contatore che ho in casa. Per capirci: devo costruire un impianto idrico che dalla mia abitazione parta e arrivi sul terrazzo.
La mia domanda è : può un assemblea obbligarmi a rimuovere il tutto sulla base di questa motivazione?
Ciao e grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 00:34
    È tuo diritto lasciare il rubinetto dove si trova.

    La doppia lettura dei contatori non può essere motivo per un ordine di rimozione.

    Il tubo che porta l'acqua alle unità immobiliari è "bene comune".

    Ai sensi dell'art. 1102 del c.c. hai diritto di usare il tubo in oggetto per le tue necessità

    Se vi fosse una delibera contraria ti fornirò gli elementi giurisprudenziali per opporti all'eventuale decisione per te negativa.

    Un diniego di questo genere potrebbe essere imposto solo da un regolamento "contrattuale".

  • nowords1
    Nowords1 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2008, alle ore 14:27
    Grazie mille per la risposta.

    Spero che un minimo di buon senso faccia capolino durante la prossima riunione condominiale.

    In caso contrario.......busserò ancora a questa porta

    Ciao e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI