• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-23 18:28:33

Rivendicazione posto auto accatastato


Amerikano2a
login
28 Luglio 2014 ore 11:40 3
Nel mese di Ottobre 2006 ho comprato un appartamento in un immobile costituito da 6 unità.
Nel rogito è indicato anche il posto auto, accatastato separatamente dall'appartamento, con il n. 2 di 5 posti auto.
I restanti posti auto risultano non accatastati separatamente dagli appartamenti.
Tale posto auto risultava già occupato, secondo me impropriamente, da un altro condomino che ha utilizzato quel posto senza avere titolo in quanto dal suo atto di posseso risulta avere diritto ad un posto auto senza specificazione alcuna.
Al fine di evitare contestazioni, ho preferito occupare un altro posto.
Posso adesso rivendicare il mio diritto di proprietà di quel posto auto indicato nella mappa catastale con il n. 2?
Quale procedura dovrei seguire?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 08:28
    Innanzitutto la prima cosa da fare se ti trovi alla. Interno di un condominio e fare presente la cosa all'amministratore oppure farla presente al condomino che impropriamente ne fa uso, se la situazione non dovesse cambiare tu procedi prima con una lettera con ricevuta di ritorno ad entrambi nel quale li solleciti di liberare il tuo posto auto. ..se non ci dovesse essere alcuna risposta lo puoi tranquillamente recitare perché appunto ne conosci la collocazione esatta ed è finita tua proprietà. ...
    Ciao e fammi sapere

  • amerikano2a
    Amerikano2a Ricerca discussioni per utente Gil86
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 15:26
    Innanzitutto la prima cosa da fare se ti trovi alla. Interno di un condominio e fare presente la cosa all'amministratore oppure farla presente al condomino che impropriamente ne fa uso, se la situazione non dovesse cambiare tu procedi prima con una lettera con ricevuta di ritorno ad entrambi nel quale li solleciti di liberare il tuo posto auto. ..se non ci dovesse essere alcuna risposta lo puoi tranquillamente recitare perché appunto ne conosci la collocazione esatta ed è finita tua proprietà. ...
    Ciao e fammi sapere
    Premesso che ho sollecitato sia l'amministratore, sia 'occupante abusivo del mio posto auto senza risultato alcuno, non ho capito bene la seconda parte della tua risposta:
    se non ci dovesse essere alcuna risposta lo puoi tranquillamente recitare perché appunto ne conosci la collocazione esatta ed è finita tua proprietà. ...????

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Agosto 2014, alle ore 18:28
    Ho sbagliati a scrivere perdonami. Volevo dire lo puoi delimitare o individuandolo a terra con una vernice da esterni o delimitandolo con dei pali...

    Scusa il ritardo della risposta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Notizie che trattano Rivendicazione posto auto accatastato che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI