• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-09 18:34:34

Riparto spese condominiali - 41262


Robrini
login
09 Febbraio 2016 ore 09:34 2
Condominio nato nel 2000:
nell'atto costitutivo si fa riferimento al fatto che solo in quella occasione le spese vengono divise in parti uguali per ognuna delle 10 unità immobiliari (in realtà solo tre condomini).
In una delle prossime assemblee verranno approvate le tabelle millesimali.
Il "Regolamento" ridicolo non dà alcuna indicazione in merito.Io acquisto nel 2007 e sono la quarta condomina.
Nessuno mi dice nulla e anzi mi si fa credere che le unità siano uguali. Pago diviso in decimi le spese ordinarie per due volte.
Poi vengo a sapere che , mentre la mia unità è di 40mq. altre 7 unità sono di 80 mq.
A quel punto chiedo la redazione di tabelle millesimali e pago le spese con richiesta di ripetizione.
Le tabelle vengono redatte ma mai approvate ( ovviamente chi ha casa più grande trova comodo farsi pagare le spese da noi tre tapini) e quindi mai applicate per la collusione e connivenza dell'amministratrice.
Ho impugnato la delibera di rifacimento tetto, perché vi si dice che il riparto è stato effettuato "in proporzione al valore delle unità", ma non esiste alcuna delibera in cui venga indicato tale valore proporzionale e quindi approvato ai fini del riparto spese.
Ebbene, il giudice mi ha dato torto in primo grado, perché ha accettato tale dichiarazione del condominio.
Ora chiedo: se pago suddiviso in decimi (come pretende il condominio a maggioranza) mi trovo a pagare "per facta concludentia", cioè ho torto, se pretendo le tabelle millesimali.
Se non pago, perché non accetto un riparto non in base al valore proporzionale indicato dalle tabelle millesimali, ho comunque torto.
Ma allora come posso vedere rispettato il mio diritto a pagare il dovuto per la mia unità immobiliare, senza essere taglieggiata attravreso ritorsioni, ricatti , prepotenze e prevaricazioni?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2016, alle ore 17:58
    La questione andrebbe valutata carte alla mano per comprendere al meglio l'efficiacia giuridica attuale dei patti sottoscritti al momento della costituzione del condominio. Supponendo che non abbiano più alcuna validità puoi agire giudizialmente per domandare l'approvazione, da parte di un giudice, delle tabelle millesimali.

  • robrini
    Robrini Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 9 Febbraio 2016, alle ore 18:34
    La questione andrebbe valutata carte alla mano per comprendere al meglio l'efficiacia giuridica attuale dei patti sottoscritti al momento della costituzione del condominio. Supponendo che non abbiano più alcuna validità puoi agire giudizialmente per domandare l'approvazione, da parte di un giudice, delle tabelle millesimali.
    Infatti ho impugnato anche l'ultima assemblea. Ma la pervicace amministratrice mi ha convocata ieri in assemblea, dove ancora all'odg non c'è l'approvazione delle tabelle millesimali. E mi ha scritto adducendo come pretesto che " sull'atto di acquisto c'è la ripartizione della propeità e delle parti comuni in decimi" COSA ASSOLUTAMENTE FALSA. Sul mio atto di acquisto si fa riferimento esclusivamente all'art. 1117 C.C. Certo che il Giudice dovrebbe intervenire, ma quando? Intanto mi obbligano a pagare le spese condominiali di ben altri sette condomini. E io non sono il cosiddetto pozzo di San Patrizio. Questo perché da tre anni ormai vengo costretta ad impugnare tutte le delibere di tutte le assemblee ( continuamente riproposte a seguito di mia impugnazione).
    Ma soprattutto cosa devo fare? Se pago, mi obbligano a farlo in decimi "per facta concludentia" e quindi ho torto. Se non pago , perché il riparto spese non è proporzionale, ho comunque torto. Che via d'uscita ho? Intanto sono arrivati ad inviarmi un atto di pignoramento, il giorno successivo al mio ricorso in appello. Nessuno mi sa indicare come procedere? Devo soggiacere alla mafia? Già, perché ritengo siano tentativi di estorsione quelli di pretendere il pagamento di ciò che non è dovuto. Sbaglio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Riparto spese condominiali - 41262 che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditore

Ripartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Spese condominiali contestate

Ripartizione spese - Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate?

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI