• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-30 19:02:26

Ripartizione spese straordinarie riscaldamento


Si tratta di condominio e Codice civile, cioè di una materia per me ostica;
mi scuso a priori per qualche errore di esposizione.
Tre anni fa è stato cambiato il defangatore allo scopo di purificare l'acqua circolante nell'impianto di riscaldamento e di salvaguardare dalle impurità le valvole termostatiche appena montate; l’amministratore ha ripartito la spesa fra i condòmini utilizzando la tabella dei mm di riscaldamento.
Passati due anni, l'amministratore, su sollecitazione di DUE condòmini su 30 totali (casualmente proprio coloro che, in fase di ristrutturazione dei loro appartamenti, hanno raddoppiato sia il numero dei termo presenti nelle rispettive abitazioni sia la grandezza dei termo stessi, sic!), ha unilateralmente provveduto a “manipolare” il precedente consuntivo – quello per intenderci in cui era stata suddivisa la spesa di sostituzione del defangatore ut supra, che era stata ai tempi regolarmente approvata – rimescolando le carte e provvedendo a effettuare uno sgravio della spesa sostenuta (4mila500 Euro) per ricalcolarla nel prossimo esercizio 2016/17 in base ai mm di proprietà, il tutto a vantaggio dei due condòmini più sopra citati, uno dei quali consigliere pro tempore.
Ecco la domanda: è lecita una tale procedura?
L’amministratore, di fronte alle contestazioni degli altri 28 condòmini, si rifugia dietro un generico “mi sono sbagliato”…
È accettabile una tale condotta da parte sua?
Se si è realmente sbagliato (colpa? dolo?), può essere chiamato a risponderne di tasca propria visto anche il tempo trascorso?
È vero che esiste una legge che IMPONE per tali lavori la ripartizione in base ai mm di proprietà e NON su quelli del riscaldamento?
Una tale "marcia indietro" dell'amministratore può avere valenza retroattiva?
Grazie per la risposta – Ted
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2016, alle ore 18:27
    Una volta che il rendiconto è stato approvato, è solo l'assemblea che può sostituirlo con altra apporvazione e non l'amministratore: questi deve limitarsi a eseguirlo nella forma adottata dall'assemblea e qualora non lo facesse sarebbe responsabile.

  • tedgryn
    Tedgryn Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2016, alle ore 19:02
    Grazie a chi ha risposto... Prevedo battaglia all'ultimo sangue... fra qualche giorno!!! GRAZIE ANCORA PER I LUMI...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img andrew782@
Salve buonasera.Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di...
andrew782@ 10 Dicembre 2022 ore 14:35 8
Img paolo.l
BuongiornoAvrei un problema. Nel condominio dove vivo l'amministratore non ha fatto venire la ditta per rilevare le letture dei contabilizzatori di calore, come veniva fatto ogni...
paolo.l 30 Novembre 2022 ore 18:31 2
Notizie che trattano Ripartizione spese straordinarie riscaldamento che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Il proprietario, l'inquilino e le spese condominiali.

Condominio - Chi abita in affitto ed in condominio sa che la materia delle spese condominiali genera frizioni, se non proprio contrasti con il proprietario dell'unità

Spese condominiali per la casa coniugale

Ripartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio...

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI