• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-24 21:26:25

Ripartizione spese installazione ex novo di ascensore


Buongiorno,
abito in un condominio di tre piani fuori terra: rialzato, primo e secondo.
Il condominio ha deliberato l’istallazione di un nuovo ascensore al momento on presente.
Alla spesa dell’ascensore sono, come si può immaginare, interessati soprattutto gli inquilini dell’ultimo piano (secondo), mentre quelli del piano rialzato non lo sono per nulla.
Dei due condomini del primo piano, fra i quali il sottoscritto, uno non è interessato, l’altro, il sottoscritto, è incerto.
In base alle norme vigenti in materia, mi è parso di capire che l’istallazione ex novo di un ascensore in un condominio prevede la ripartizione della spesa unicamente in base ai millesimi di proprietà fra i condomini partecipanti.
Non essendo disponi bile ad affrontare una spesa così rilevante ed in considerazione che la cantina di mia proprietà sottostante l’impianto ascensore dovrà essere oggetto di consistenti ed invasivi lavori di consolidamento per i quali dovrà essermi richiesto il consenso e riconosciuto un indennizzo, vorrei stabilire, preventivamente alla mia decisione di aderire o meno all’intervento, la cifra massima ed inderogabile con la quale io parteciperei alla spesa, indipendentemente da quelle che sono le norme vigenti in materia di ripartizione delle spese per la fornitura ed installazione ex novo di un impianto ascensore.
Qualora gli altri condomini accettassero questa mia proposta (viceversa non accetterei di partecipare alla spesa) può essere considerato regolare un accordo di questo tipo?
Sarebbe garantita comunque la mia proprietà, calcolata in misura proporzionale ai millesimi di mia proprietà, e conseguentemente il totale diritto d’uso dell’ascensore?
Come ed in quale sede dovrei formalizzare questo accordo con i condomini affinché non possano verificarsi future rivalse o impugnazioni dell’atto?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2014, alle ore 20:13
    Per la suddivisione delle spese d'installazione potete trovare qualcunque accordo tra di voi tutti, l'importanteè che lo mettiate per iscritto. Oppure se l'innovazione è gravosa puoi decidere di non partecipare come stabiiisce l'art. 1121 c.c.

  • guidopalomba@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 24 Luglio 2014, alle ore 21:26
    Per la suddivisione delle spese d'installazione potete trovare qualcunque accordo tra di voi tutti, l'importanteè che lo mettiate per iscritto. Oppure se l'innovazione è gravosa puoi decidere di non partecipare come stabiiisce l'art. 1121 c.c.
    Grazie mille per la chiara e cortese risposta, vedremo a quali accordi arriveremo fra noi condomini, poi li formalizzeremo per iscritto, magari anche verbalizzandoli in sede di assemblea condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img giuse05
Buongiorno,avrei bisogno delle delucidazioni sull'installazione di una nuova ascensore.In pratica nel condominio dove abito, nel 2022 anche approffittando dello sconto in fattura...
giuse05 29 Giugno 2023 ore 11:57 4
Img jamy tazanni
Salve ,Il mio problema riguarda i millesimi,siamo in un condominio composto da 4 plazzine lineare di due piani, ogniuna ha il proprio ingresso e ascensore tutti gli appartamenti...
jamy tazanni 15 Giugno 2023 ore 12:57 4
Notizie che trattano Ripartizione spese installazione ex novo di ascensore che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Ascensore in condominio: subentro nell'uso e pagamento delle spese

Ripartizione spese - La decisione di installare un ascensore in condominio può certamente essere considerata gravosa: qual è la posizione di chi decide di subentrare successivamente?

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Ripartizione delle spese e validità della delibera

Ripartizione spese - Per la ripartizione delle spese condominiali, ai fini della validità della delibera, scegliere un criterio errato è cosa diversa dalla deroga a un criterio esistente.

Condominio e spese ascensore: spettano anche a chi abita al piano terra?

Ripartizione spese - Le spese condominiali per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore sono dovute anche da chi non utilizza l'impianto. Vediamo cosa dice la legge sull'argomento

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI