• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-26 21:02:47

Riparazione facciate a carico proprio, il condominio fa l'indiano


Buongiorno.
Vorrei sottoporvi una situazione che si e verificata nel mio palazzo.
L'edificio è a forma di L.
Il mio appartamento occupa tutta la parte del gambo corto, forse occupa una superficie superiore a quella degli altri condomini, in quanto occupa tre lati.
Di mia proprietà anche la parte sinistra per tutta la larghezza delle stanze interne.
Dopo alcuni anni dall'acquisto si sono verificate sulla parete anteriore, su quella laterale destra e su quella posteriore, delle fessure sull'intonaco in corrispondenza degli attacchi dei mattoni di tamponamento.
Quando pioveva con violenza da queste fessure trafilava acqua all'interno.
La ditta costruttrice è intervenuta riverniciando le pareti con quarzo.
Dopo qualche anno le fessure si sono riaperte, la ditta ha di nuovo passato un quarzo, a loro detta, "particolare".
Anche questo non fermava l'acqua, fatte intervenire diverse ditte al fine di trovare una soluzione definitiva, mi è stato suggerito di rintonacare tutte le facciate, visto che l'intonaco dato all'inizio era di pochi millimetri, rifacendolo si doveva aumentare lo spessore portandolo ad un cm come minimo.
Altra soluzione era quella di ricoprire le facciate con l'applicazione del cappotto.
Visto che i preventivi erano quasi simili ho deciso per il cappotto.
Credendo che le mie facciate fossero da considerarsi condominiali anche perché sono quelle più in vista per chi vede l'edificio, pensavo che la spesa dovesse essere ripartita tra i condomini.
Per non sciupare i buoni rapporti ho inviato loro una lettera dove spiegavo il problema e le soluzioni da adottare e dicevo che mi accollavo interamente l'intervento.
Lasciando a loro carico gli eventuali futuri interventi alle parti condominiali.
Ricevuta la lettera nessuno dei destinatari non si e opposto ne si e dichiarato favorevole, anzi ora dicono di non ricordarsi della comunicazione, e che vi fossero dei lavori da fare.
Mi chiamerebbero a contribuire.
Chiedo ho sbagliato?
Se si dove?
Ho ragione mi devo ritenere tranquillo?
Grazie in attesa di un vostro riscontro.
Distinti saluti.
Paolo
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2016, alle ore 15:31
    Buongiorno, è vero che le facciate sono da ritenersi condominiali, ma lei ha sbagliato quando ha fatto eseguire i lavori soltanto nelle "sue" facciate anticipando lei la spesa: infatti, i lavori condominiali andrebbero preventivamente discussi e approvati in assemblea, e le spese relative ripartite fra tutti con i millesimi generali.

  • vedoviola
    Vedoviola Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 26 Luglio 2016, alle ore 21:02
    Buongiorno, è vero che le facciate sono da ritenersi condominiali, ma lei ha sbagliato quando ha fatto eseguire i lavori soltanto nelle "sue" facciate anticipando lei la spesa: infatti, i lavori condominiali andrebbero preventivamente discussi e approvati in assemblea, e le spese relative ripartite fra tutti con i millesimi generali.
    Ho fatto eseguire i predetti lavori perche tali problematiche riguardavano solo i muri perimetrali del mio appartamento. Nessun altro si è accorto o ha avuto i miei problemi Quindi perche dovevo rifare anche le loro facciate Vi sono proprietari che non ci tengono al decoro e alla salubrità della loro abitazione. Quindi dopo i vari interventi con vernice al quarzo che non sono stati risolutivi Ho provveduto a fare il cappotto tutti sapevano da tempo e quando ho inviato loro la lettera prima di inziare i lavori nessuno si è fatto vivo in un senso o nell'altro Tutti hanno visto i lavori nessuno ha domandato nulla. Trattasi di piccolo condominio di 4 proprietari quindi , anche per non incidere sulle finanze degli altri che sono dei pensionati ho eseguito i lavori a nmie spese Dicendo che eventuali lavori futuri sarebbero stati a loro carico Capisco che la legge dice altre cose pensavo di essere in un mondo di Onesti se dovessero chiedermi dei soldi vedremo cosa fare. Potevano almeno rispondere alla mia lettera invitandomi a seguire i dettami della legge Avranno fatto i FURBI???????

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Img serenabosco
Volendo usufruire del Superbonus del 110% e considerando che, per ogni condomino, c'è un limite di spesa che può rientrare nella cessione del credito, vorrei capire...
serenabosco 06 Dicembre 2020 ore 14:21 1
Img ciroafeltra@live.it
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo non ho ben capito se c'è una sezione in cui presentarsi.Mi servirebbe un consiglio. Vivo a Roma possiedo una cantina di 9 mq...
[email protected] 04 Dicembre 2020 ore 17:09 2
Img sirimarco
Buongiorno, nel nostro condominio abbiamo effettuato un lavoro straordinario abbastanza costoso, in una prima riunione l'amministratore ha spiegato che la ripartizione spese si...
sirimarco 01 Dicembre 2020 ore 21:43 4
Notizie che trattano Riparazione facciate a carico proprio, il condominio fa l'indiano che potrebbero interessarti


Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Ripartizione spese nella manutenzione dei balconi

Manutenzione condominiale - Come avviene in condominio la ripartizione delle spese per la manutenzione dei balconi? Ecco quali sono le differenze tra balconi aggettanti e balconi incassati

Calcolo massimali e ripartizione spese per Superbonus condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Indicazioni su come calcolare i massimali e come procedere alla ripartizione delle spese per interventi eseguiti con Superbonus 110 per un edificio condominiale

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI