• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-20 12:33:08

Rimozione recinzione condominiale


Sefer1
login
20 Novembre 2007 ore 09:00 3
Sono proprietaria di un appartamento posto a piano terreno di un condominio di cinque piani; è di mia proprietà anche un piccolo spazio esterno recintato, nel quale sono posizionate le fosse biologiche condominiali, confinante con un camminamento condominiale. A seguito di lavori effettuati alla facciata, ho provveduto a far rimuovere la recinzione (che io ho trovata all'atto dell'acquisto), considerandola assolutamente inutile per la mia sicurezza data l'esiguità degli spazi, ed oggettivamente brutta dato anche lo stato di degrado; notare che rimangono tuttora ben visibili i segni di confine. Ora mi viene contestata dall'amministratore tale rimozione intimandomi verbalmente il riposizionamento della recinzione, dicendomi che ho effettuato un abuso.
Vorrei sapere come devo comportarmi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 11:03
    Riferirai all'amministratore che la spesa in oggetto è a carico del condominio e non solo a tuo carico.

    Il primo motivo perché la recinzione è stata rimossa per lo svolgimento dei lavori sulla facciata condominiale, il secondo motivo perché il muro e la recinzione di cinta che delimitano tutte le proprietà condominiali, anche private, sono a carico del condominio.

    Ti allego i riferimenti giurisprudenziali che puoi sottoporre all'amministratore e che confermano quanto ti ho detto:

    http://www.condomini.altervista.org/cinta.htm

  • sefer1
    Sefer1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 11:57
    Ringrazio molto per la celeretà nella risposta al quesito che ho posto stamani. La risposta è chiara ma, dall'allegato che mi hai inviato, ho capito di non essermi espressa bene:
    la recinzione che ho rimosso delimita il confine fra la mia proprietà e quella condominiale del palazzo in cui abito, non è una recinzione di confine con un altro condominio. Vorrei sapere se ho effettuato un abuso nella rimozione della rete (non occupo in alcun modo - fiori...ecc. - lo spazio condominiale) e se sono obbligata, anche nel caso in cui alla spesa dovesse concorrere tutto il condominio, a ripristinarla.
    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 12:33
    In questo caso dovrai ripristinare la rete in oggetto per mantenere i decoro originario del condominio.

    Il condominio dovrà partecipare alla spesa, come ti ho detto sopra, solo se la recinzione è stata rimossa per permettere i lavori sulla facciata, anzi se durante i lavori ti sono stati arrecati dei danni (documentati) potrai rivalerti sul condominio; infatti l'obbligo imposto al proprietario dall'articolo 843 del Codice civile, di consentire l'accesso coattivo sul suo fondo al vicino, al fine di eseguire o riparare un'opera propria o comune, è subordinato alla riconosciuta necessità del passaggio richiesto, che va inteso in senso relativo e non assoluto, con equo contemperamento dei rapporti di vicinato, in base al principio del minor danno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI