• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-14 12:09:52

Rifacimento facciate


Gianluca.mac
login
07 Dicembre 2005 ore 12:30 2
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da poco un appartamento in un condominio (composto da tre palazzine) di circa cinquanta anni.
Mentre lo stato interno degli appartamenti e' buono (praticamente tutti sono gia' stati ristrutturati) lo stato delle facciate e' veramente pessimo.
Oltre ad una questione di decoro e di estetica e' anche un problema di sicurezza, in quanto i balconi sono in pessimo stato (ad esempio quelli che insistono sul mio giardino sono mancanti di parti in muratura e si vedono le armature della pavimentazione).
Esiste un modo per "costringere" l'assemblea condominiale a deliberare il rifacimento delle facciate?
E' possibile usare la leva della sicurezza (magari minacciando il ricorso al giudice di pace) almeno per spingere a rifare i balconi?
Grazie a tutti per i suggerimenti
Gianluca
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 18:26
    Ti sei sostanzialmente dato le risposte:

    potresti proporre l'argomento all'ordine del giorno per le facciate, mentre per i balconi (almeno per quelli sopra la tua testa) dovresti indirizzare raccomandata AR di diffida al proprietario.

    L'amministratore non c'é o dorme?

    Il Giudice di Pace potrebbe tentare una conciliazione.

    Ciao.

    Gigi

  • gianluca.mac
    Gianluca.mac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 12:09
    Ti sei sostanzialmente dato le risposte:

    potresti proporre l'argomento all'ordine del giorno per le facciate, mentre per i balconi (almeno per quelli sopra la tua testa) dovresti indirizzare raccomandata AR di diffida al proprietario.

    L'amministratore non c'é o dorme?

    Il Giudice di Pace potrebbe tentare una conciliazione.

    Ciao.

    Gigi

    Quindi se ho capito bene dovrei subito tenere la linea dura con i proprietari
    degli appartamenti di sopra per lo stato dei balconi.
    Se dovessero rifiutare allora entra in gioco il giudice di pace. Vero?
    Ho ancora due dubbi:
    1 - ho letto piu' volte che la cura della parte inferiore dei balconi e' a carico del proprietario dell'appartamento sottostante. Si applica anche in questo caso o ci si riferisce solo all'intonaco e all'eventuale imbiancatura?
    2 - l'amministratore dovrebbe preoccuparsi anche dello stato generale del condominio o soltanto rispondere e reagire alle richieste dei condomini? Il dubbio e' che dato che l'amministratore percepisce una percentuale sui lavori straordinari potrebbe essere accusato di fare i propri interessi...

    Grazie ancora per l'aiuto
    Gianluca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI