• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-19 15:51:15

Recinzione giardino privato - 10629


Amos10
login
11 Gennaio 2007 ore 13:09 6
Ciao a tutti!
Ho comprato da poco un appartamento con giardino privato.
Tutto il giardino è delimitato da una recinzione metallica alta poco più 150 cm.
Dato che ho due grossi cani che salterebbero facilmente questa recinzione o che potrebbero morderla e romperla in pochi minuti, vorrei poter sostituirla con una recinzione in ferro e alta almeno 180 cm (a mie spese ovviamente).
E' possibile che gli altri condomini si rifiutino in quanto questa nuova recinzione deturpi l'estetica del condominio?
Quando ho fatto il compremesso ho detto al costruttore che possedevo i due cani e che questi potevano creare problemi.
Lui mi ha risposto dicendomi che la rete era a prova di qualsiasi cane e che era ferro!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 13:40
    Qualche problema di decoro architettonico, in effetti, potrebbe esserci...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 14:13
    È solo il caso di ricordare che il muro di cinta perimetrale del condominio e la relativa rete o ringhiera sovrastante non è proprietà privata del condómino che ha la proprietà del giardino confinante il muro.

    È parte comune condominiale!

    Nessun condómino di sua iniziativa può modificare lo stato delle cose senza la delibera dell'assemblea condominiale.

    Leggi qui: Muri di cinta condominiali

    Insomma non dovrai prendere iniziative personali, ma chiedere all'assemblea l'autorizzazione a fare le modifiche come è nelle tue intenzioni.
    È solo il caso di ribadire quanto detto da Nabor, eventuali lavori dovranno tener conto del decoro complessivo.

  • amos10
    Amos10 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 14:24
    Ok! e se invece volessi mettere lungo il perimetro della cinta, ma all'interno del mio giardino, una rete metallica mobile come quelle usate per delimitare i cantieri? In questo caso lascierei la rete già esistente.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 16:13
    All'interno della tua proprietà puoi eseguire i lavori che ritieni opportuni.

    L'unica attenzione che devi porre è che la rete che intendi installare sia di colore adeguato e non sia una "bruttura" specialmente se vista dall'esterno.

    Per il reto nessun problema.
    Se dovessi avere contestazioni, facci sapere, ti forniremo i riferimenti adeguati.

  • amos10
    Amos10 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 16:19
    Grazie mille per le risposte!!
    Siete stati davvero gentili!!

  • bacio77
    Bacio77 Ricerca discussioni per utente Condominiale
    Martedì 19 Maggio 2015, alle ore 15:51
    All'interno della tua proprietà puoi eseguire i lavori che ritieni opportuni.

    L'unica attenzione che devi porre è che la rete che intendi installare sia di colore adeguato e non sia una "bruttura" specialmente se vista dall'esterno.

    Per il reto nessun problema.
    Se dovessi avere contestazioni, facci sapere, ti forniremo i riferimenti adeguati.
    Buonasera a tutti,
    ho un problema molto simile a quello qui esposto.
    ho fatto installare una recinzione di colore "giusto" ma con pali color legno naturale visibili dall'esterno, che sono stati fissati con cravatte removibili alla recinzione esistente.
    cosa definisce il decoro architettonico? Potreste fornirmi dei riferimenti?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI