• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-01 13:58:39

Qualche consiglio sul composter (compostatore)


Anonymous
login
28 Agosto 2007 ore 14:19 7
Ciao,
alla fine mi sono convinto che la soluzione migliore e più ecologica per eliminare i rifiuti organici casalinghi è avere un composter.
(Alternativa al cane Dobermann nel giardino , alla raccolta dell'umido da parte del comune, al tritarifiuti sotto il lavello e per ultimo il buttare l'umido nella comune spazzatura).

Solo che prima dell'acquisto volevo sentire consigli e opinioni da chi già lo usa. A casa mia ho il giardino, ma essendo in comune con un'altra famiglia, contavo di tenere l'aggeggio sul balcone. Si può? Ho visto dei modelli che sono sospesi da terra e rotanti fatti apposta per questo scopo (a detta dei produttori).

Attendo suggerimenti.
Grazie

__________________
http://www.ghisirds.it/nokia-7710.html http://www.idee-regalo.biz/catalogo-stereogrammi-6.html http://scuo.la/ http://www.ghisirds.it/
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 15:55
    Bastava usare il comando "cerca" in alto alla pagina inserendo la parola: composter, avresti trovato il link ad uno dei migliori produttori italiani di composter, inserzionista di Lavorincasa.

    L'ho fatto io per te:

    https://www.lavorincasa.it/cercaincasa/r ... ster&m=and

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 17:11
    Mi domandavo: ci si possono buttare nel composter anche i sacchetti BioBag, cioè quelli biodegradabili fatti per la raccolta differenziata dell'umido? Direi che la risposta è scontata, no? Anche perché c'è scritto sopra "biodegradabile e compostabile". Quindi, se io metto la compostiera nel giardino e il bidoncino in casa con i suoi sacchetti, ogni giorno o due mentre esco di casa, prendo il sacchetto e lo getto nella mia compostiera. Poi, quando raccolgo le foglie e taglio l'erba, ci getto dentro pure quelle cose lì.
    Il discorso torna, no? Alla fine non dovrebbe essere così difficile..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 19:25
    Probabilmente però i sacchetti si biodegradano in un tempo molto superiore ai normali rifiuti di cucina.

    A mio avviso non è consigliabile infilare anche i sacchetti ..... meglio recuperarli.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 20:33
    Scusa, ma come fai a recuperarli? Cioè, non durano neanche se li tieni in casa in un cassetto, figurati una volta che ci hai messo dentro l'umido!
    Impossibile! O non li usi, quindi metti l'umido nel bidone che poi svuoti nel composter, oppure li usi e li getti insieme al rifiuto umido.
    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 21:53
    Hai ragione, se usi i veri sacchetti biodegradabili (costano un occhio) puoi inserirli nel composter insieme all'umido e al secco, ciò è ribadito dalle specifiche tecniche degli stessi (anche se le caratteristiche dei produttori indicano che il tempo di decomposizione è di qualche mese, in compostaggio)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Settembre 2007, alle ore 08:27
    I veri sacchetti biodegradabili (costano un occhio)

    Scusa, ma ti devo contraddire anche qui. Da noi a Reggio Emilia, si va al Conad presso l'ufficio informazioni, dove sono distribuite le confezioni gratuitamente. Io ne ho presi due pacchetti, da sacchetti 10 l'una credo, la settimana scorsa.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Settembre 2007, alle ore 13:58
    Beati voi, da noi ti devi comprare il composter e ti devi comprare anche i sacchetti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI