• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-11 16:32:22

Proprietà sottotetto indicata nella promessa di vendita


Collefra
login
10 Gennaio 2009 ore 22:01 3
Buonasera,vi disturbo x porvi un quesito:

Ho acquistato da un anno circa un appartamento in condominio all'ultimo piano (2 piani in tutto e tre inquilini ***Uno al 1^ piano e due al 2^ piano).Il sottotetto è stato acquistato da me allo stato grezzo ,pagati tutti gli impianti,montati da promessa di vendita 4 velux,ma per mera svista l'acquisto veniva mensionato solo nella promessa di vendita ma non nell'atto notarile.
Il sottotetto è diviso in tre parti ovvero: parte di sottotetto di sx sopra il mio appartamento (accesso escusivo dal mio appartamento); parte di sottotetto centrale con botola in mezzo alle scale condominiali con accesso sul tetto per le antenne ed infine sottotetto di dx,all'altro inquilino con accesso esclusivo dal suo appartamento. Tutti sono separati da muri. Ho il titolo di proprietà anche solo per il fatto di avere la documentazione della promessa di vendita e relativi conteggi di pagamenti effettuati e non il vero e proprio atto di proprietà?
Gli altri condomini possono rivendicarne l'usufrutto?
Ho dato un'occhiata al link da voi mensionato

http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

ma.......... gradirei spiegazioni più precise.Grazie ancora
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 08:09
    Il sottotetto in oggetto appare fuori di ogni dubbio di tua proprietà come hai potuto leggere nel link indicato; fino a quando però non sarà regolarmente accatastato come pertinenza della tua unità immobiliare potresti avere problemi.

    Ti consiglio di recarti presso il notaio che ha redatto l'atto di rogito e far esperire la procedura di pieno possesso.

    Probabilmente ci saranno da pagare le relative imposte e la parcella del professionista per la registrazione vera e propria, ma ti metterai al sicuro da possibili future contestazioni.

  • collefra
    Collefra Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 12:06
    Grazie per la vostra cortese risposta.

    Ma materialmente mi tocca ripagare di nuovo l'atto notarile o vi è solo la registrazione per l'accatastamento? Per averne un'idea.....a quanto ammonterebbe la spesa? Scusate se vi disturbo, ma purtroppo non sono esperto in materia e sbagliare è facile.Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 16:32
    Devi parlarne con il notaio.

    Fai valere il fatto che il rogito non è stato completato in modo corretto (il notaio è sempre corresponsabile per le scritture e ha l'obbligo di effettuare preventivamente le visure), potrebbe essere fatto senza costi, naturalmente dovrà essere riconteggiata la pertinenza (sottotetto) ai fini degli adempimenti fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI