• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-18 12:21:53

Muffa in bagno


Stevie
login
10 Maggio 2007 ore 09:47 7
Salve! Vorrei chiedere cosa si può fare per risolvere il problema della muffa sulle pareti del bagno...ho provato di tutto: ho scartavtreto, spennellato con candeggina, usato la pittura specifica anti-muffa, ma dopo pochi mesi la simpatica muffa è sempre ritornata, anzi, aumentata! Ci sarà mai una soluzione?
Grazie!
  • flyingcowboy
    Flyingcowboy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 09:51
    Ciao,
    io ho fatto l'imbianchino per un po' di anni e ciò che posso consigliarti è:
    solitamente si cerca di capire cosa provoca la muffa, intendo dire che puoi dare tutta la pittura che vuoi, ma se la muffa è causata da una infiltrazione questa tornerà sempre.
    preso atto di questo dovresti raschiare via la muffa e lasciare asciugare per 1 settimana, applicare della vernice comune bianca che si utilizza ad esempio per verniciare le porte o le finestre e poi imbiancare NON con tempera, ma con pittura per esterni.
    ciao!

    Massimo

  • rafałwiśniewski
    Rafałwiśniewski Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2014, alle ore 10:03
    Da noi in Polonia solitamente i bagni sono cechi (senza finestra) e quindi è obbligatoria la presenza del camino di venutalazione sia in bagno che in cucina (che sfoggia sul tetto), il quale al contrario di un semplice buco nel muro, crea un efetto di bassa pressione e quindi del risucchio di aria, che viene recuperata e ricambiata dall'interno della casa attraverso una grata nella parte inferiore della porta del bagno. Con questo sistema non ho mai avuto alcun problema con l'unidità ecessiva all'interno della casa ne durante la giornata ne durante uso del bango stesso (doccia) con le formazioni della condensa sui specchi. Tutto questo per dire che l'umidità è la causa principale delle apparizioni di muffa.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2014, alle ore 11:25
    Ciao, effettivamente come ti consiglia massimo anzichè intervenire all'infinito dovresti individuare la causa di questa condensa, che oltre alla presenza di infiltrazioni potrebbe anche essere causata da una cattiva aerezione del bagno.

    come tu ben sai bagno e cucina sono ambienti con aria molto umida proprio in virtù delle attivtà che si svolgono all'interno di essi pertanto se questi locali non sono opportunamente areati, si può incorrere in problemi di questo tipo....


    ciao e facci sapere

  • rafałwiśniewski
    Rafałwiśniewski Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2014, alle ore 12:15
    "Ecco i grafici, tratti da un programma di termotecnica (Edil Clima), che fanno vedere come si comporta la temperatura dentro la parete di 30 cm composta dal pilastro e l'intonaco tradizionale e un'altra usando all'esterno un intonaco di soli 3 cm, ma termoisolante (?=0,045 W/mK) poco meno performante di un isolante vero e proprio, praticamente un "cappotto" da 3 cm. Come vedete la temperatura interna del muro senza questo cappotto già con 55% di umidità (standard) scende al di sopra del punto di rugiada (http://www.carlisi.info/rugiada.asp), mentre con i soli 3 cm di isolante essa sale vertiginosamente raggiungendo il punto di condensa solo con oltre 80% di umidità. Questo che vuol dire? Ecco io non posso garantire a NESSUNO, che una volta fatto il cappotto lui/lei non avrà la muffa dentro casa, perché questo dipende anche, come si vede dalla tabella allegata, dalle abitudini di ogni singolo personaggio!Ma una cosa posso garantire di SICURO a TUTTI (specialmente lato NORD): con 10,7°C sulla superficie interna dietro al pilastro, calcolata con 20°C dentro casa e 4°C all'esterno, (nello spigolo sia verticale, che orizzontale "trave" la situazione è ancora peggiore) la muffa si creerà SEMPRE!!!!"

  • rafałwiśniewski
    Rafałwiśniewski Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2014, alle ore 12:17 - ultima modifica: Mercoledì 14 Maggio 2014, all or 12:19
    Situazione attuale: scientificamente comprovata la creazione di muffa abbondante sui spigoli e perfino sul muto dritto già con 55% di umiditàSituazione attuale: scientificamente comprovata la creazione di muffa abbondante sui spigoli e perfino sul muto dritto già con 55% di umidità.


  • rafałwiśniewski
    Rafałwiśniewski Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2014, alle ore 12:19 - ultima modifica: Mercoledì 14 Maggio 2014, all or 12:23
    Con soli 3 cm di "cappotto" (in realtà un intonaco termoisolante meno performante del cappotto) la temperatura interna del muro sale vertiginosamente impedendo al vapore di condensarsi dentro la stanza, quindi impedendo de fatto l'apparizione della muffa nelle NORMALI condizioni di un'abitazione.


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Maggio 2014, alle ore 12:21
    .... wow davvero interessanti questi grafici

    massimo comunque scerca d'individuare prima la causa delle tue inflitraazioni e poi possiamo discutere su come intervenire..

    ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI