• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-26 18:44:40

Problema caldaia a condensazione di un condomino


Danyjet
login
25 Novembre 2008 ore 07:50 6
Buongiorno,

il condomino che abita sotto il mio appartamento ha sostituito la vecchia caldaia sul proprio terrazzo con un modello a condensazione.
Il tubo di scarico della nuova caldaia sporge circa 40 cm dal terrazzo e tutto il vapore me lo ritrovo per così dire "sotto il naso".
Non posso più tendere i panni ad asciugare, non posso lasciare la finestra del mio balcone aperta ecc...............preciso che non è solo vapore acqueo perché si sente il caratteristico odore del metano.
E' regolare ciò che ha fatto il condomino ?
Nel caso in cui riuscissi a fargli fare uno scarico direttamente sul tetto, le spese se le deve accollare lui al 100% ?
In generale quali diritti posso far valere ?

Grazie anticipatamente.
Saluti.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 10:20
    Ma la vecchia caldaia dove scaricava i fumi?

  • danyjet
    Danyjet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 10:27
    La vecchia caldaia aveva un tubo di uscita più corto che terminava sotto il tetto del suo terrazzo.
    Il tetto del suo terrazzo coincide con il pavimento del mio.
    I terrazzi sono tutti aperti.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 10:30
    Per quanto ne so io i fumi dovrebbero scaricare a tetto sempre, ma non sono un esperto..
    so che ad una mia collega hanno imposto la canna fumaria dopo che i dirimpettai si son lamentati.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 12:20
    Le nuove norme impongono l'evaquazione dei fumi "oltre il tetto dell'edificio".

    Se il tetto-lastrico o terrazza fosse in uso esclusivo e praticabile, la canna fumaria deve essere innalzata fino a non provocare immissioni nocive.

    Naturalmente la spesa è di competenza dell'utilizzazore della canna fumaria ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

    Qui trovi precise norme in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

  • danyjet
    Danyjet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 12:33
    Alcuni mi hanno detto che, siccome egli non ha spostato il vecchio scarico presistente ( ha soltanto prolungato il tubo della nuova caldaia ), non è obbligato a portare lo scarico "oltre il tetto".
    Vi risulta ciò ?
    Come posso, in sostanza, far valere i miei diritti ?
    Quando la nuova caldaia è in funzione, io ho vapore acqueo + fumi + odore di metano "sotto il naso".........................

    grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 18:44
    Ti abbiamo fornito tutti i riferimenti e suggerimenti possibili, altro non possiamo proporti senza poter controllare di persona lo stato dei fatti.

    Solo un serio professionista del posto, dopo aver visionato i luoghi, potrà fornire ulteriori preziosi elementi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI