• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-27 20:47:37

Problema innaffiatura fiori


Salve,
cosa dice il codice civile in merito all'acqua dell'innaffiatura fiori che cade nell'altrui proprietà?
Difatti, abbiamo una terrazza che fa da tetto all'appartamento a piano terra e, visto che sul muro ci teniamo i vasi da fiori, l'acqua scende lungo il muro (del 700 in pietra) e bagna il marciapiede del condomino sottostante.
Considerando che i fiori contribuiscono all'abbellimento estetico dell'immobile, di cui beneficiano anche tutti gli altri proprietari, non credo che possano impedirci di tenere i vasi sul muro.
Però, nel dubbio, è sempre meglio chiedere.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2014, alle ore 14:48
    Il comportamento è illecito e se ne può chiedere la cessazilone ed eventualmente il risarcimento del danno.

  • bartoli
    Bartoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2014, alle ore 20:47
    E' come immaginavo, grazie mille.

Notizie che trattano Problema innaffiatura fiori che potrebbero interessarti


Coltivare Orchidee

Giardino - Attraggono da sempre per l'eleganza delle forme e la delicatezza dei colori, i loro fiori sono particolarmente spettacolari, appartengono alle orchidaceae.

Sanzioni penali per annaffiatura piante su balcone

Liti tra condomini - Chi inaffia le piante senza particolare attenzione alla proprietà dei vicini può andare incontro ad una condanna penale al di là degli eventuali danni arrecati.

Mammillarie

Giardino - Le Mammillarie sono le piu' numerose tra le piante grasse cactacee e sono molto ricercate perchè sono caratterizzate da abbondanti e frequenti fioriture.

Accessione: che cos'è

Proprietà - Cosa si intende con il termine accessione. Qual è la definizione che ne dà il codice civile. Cosa dice la legge in riferimento a questo modo di acquisto proprietà

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Vasi per fiori: tante idee per completare l'arredo

Complementi d'arredo - Il vaso per fiori è uno dei complementi d'arredo più belli per la casa. Sul mercato c'è una vasta scelta di prodotti, per tutti gli stili e tutte le tasche.

Vasi con fiori finti per arredare la casa con gusto

Fioriere e vasi - Con i fiori finti si può arredare ogni stanza della casa con gusto e con il minimo della fatica. Si possono trovare anche centrotavola per le occasioni speciali

Il pignoramento presso terzi: le novità dal 22 giugno 2022

Leggi e Normative Tecniche - Nuovi oneri per il creditore che avvia un pignoramento presso terzi a partire dal 22 giugno 2022. Vediamo le nuove regole messe a punto con la riforma processo civile

Codice della Ricostruzione, oggi sul tavolo del Consiglio dei Ministri

Leggi e Normative Tecniche - Un decreto legislativo volto a definire un quadro normativo uniforme per il coordinamento delle procedure e delle attività nei territori colpiti da eventi sismici
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI