• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-09 09:19:47

Prelazione su acquisto lastrico solare/terrazza condominiale


Mik_07
login
06 Luglio 2007 ore 17:57 2
Salve , avrei bisogno di un consiglio o suggerimento: Nel 2003 ho acquistato un immobile con accesso diretto su una terrazza/lastrico solare oggi condominiale. Alla suddetta terrazza ci si puo' accedere anche da un portoncino condominiale posto sul ballatoio del pianerottolo del mio appartamento. La mia vicina ha una finestrella che affaccia sulla terrazza. Tale terrazza e' anche tetto di un appartamento al piano sottostante. Al momento dell' acquisto dell'immobile mi e' stato detto che la terrazza/lastrico era di accesso esclusivo mio e della vicina (che pero' utilizza il portoncino condominiale). I proprietari dell' appartamento sottostante il lastrico solare, proporranno in sede di assemblea , l' acquisto del terrazzo a cui sono anch'io interessato anche se nn nell'immediato. Mi chiedo se io e la mia vicina abbiamo un diritto di prelazione avendo un accesso diretto l'uno e una finestrella che apre proprio sul terrazzo, l'altra. Quale e' il criterio con cui vengono prese le decisioni in assemblea riguardo tale situazione ? Millesimi, unanimita' o cosa ? Altra domanda, nel caso venisse acquistato tutto o parte del terrazzo da questi signori , posso io oppormi ad un eventuale progetto di costruzione immobiliare su questa terrazza ?

Grazie anticipatamente per le risposte
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 18:28
    L'alienazione (vendita) di un bene comune condominiale come il tetto-lastrico richiede "l'unanimità dei consensi", basta quindi un dissenziente perché la vendita non possa aver luogo.

    Il terrazzo potrebbe essere concesso in "comodato d'uso" (affitto) per un massimo di nove anni con la deliberazione della maggioranza qualificata dell'assemblea.

    Se il tuo immobile ha una luce sul terrazzo e la vicina una porta, sarà impossibile costruire sul terrazzo stesso, dovranno essere rispettate le distanze.

    Non farti ingolosire dal lastrico, appena ci saranno infiltrazioni nell'appartamento sottostante, a te saranno addebitate 1/3 delle spese.

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 09:19
    Mi sembra che COndominiale abbia evidenziato bene, come sempre, i 'contra' all'ipotesi prospettata...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI